Valutazione modifiche e altro

Con l'avvento della versione phpBB 3.1 Beta 2 e successive abbiamo rimosso tutte le MOD per sperimentare le estensioni.
Avatar utente
Hermes®
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 31
Iscritto il: novembre 24, 2009, 12:44 am
Contatta:

Valutazione modifiche e altro

Messaggio da Hermes® »

Apro questo topic così possiamo parlare di tutto quello che inventi :mrgreen:
Sorvolo sul logo del darki lab perchè ovviamonte non è fondamentale, in altro forum sarebbe troppo grande, prende guasi la metà del monitor!
In tutti i forum visti ultimamente, ho notato questa benedetta chat!
Si può anche decidere di metterla, ma se diventa troppo invasiva è un problema per la visualizzazione del forum, a quel punto diventa una sorta di messenger.
Quindi da valutare la grandezza.
Il portale..............
Nei casi dove il forum non stà all'interno di un sito, e plausibile, magari concretizza il tutto, ma se si ha iun sito dove al suo interno risisede il forum, non serve a niente!
In ogni modo il pertale getta un pò di scompiglio nella navigazione normale dei forum, di solito l'utente non è abituato alportale, quindi si trova un tantino spiazzato, e deve perdere un pò di tempo a intuire come muoversi.
Molta attenzione la si deve fare a non appesantire la board altrimenti la navigazione diventa stentata, e quindi l'utente fugge.
Non dimentichiamoci che ce ancora un sacco di gente che naviga con 56 k o con chiavette che non vanno oltre i 640 kbps.
Insomma se metti troppi merletti, non fai navigare e la gente sparisce ciao
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Valutazione modifiche e altro

Messaggio da Silver Surfer »

Ciao bischerone!
Ti risponderà l'altro Luigi per le questioni che hai sollevato, che sono opinabili ma tutte giustificate.
Ma lo sai che dove leggo rispondo anche se non richiesto! uuu
Il logo è eccessivo e concordo
ma se dice cresceremo ancora forse è un simbolismo neppure subliminale ma scoperto.
Il portale come è concepito è una pagina aggiuntiva in cui raccogliere i visitatori e orientarli verso i contenuti della Board.
Certo se si riempe stroppo si può ottenere un effetto spiazzante.
Rallentamenti di navigazione li escluderei, ( una index piena di icone potrebbe essere peggiorativa) piuttosto non bisogna eccedere con immagini pesanti o video, ma una Gallery è molto più penalizzante ad esempio.
Per la Chat , stranamente concordo con te ( debbo preoccuparmi?), io la trovo invasiva, la uso settandola abbastanza limitata in altezza e nello stile che utilizzo preferenzialmente la posiziono ( solo per me , non per gli altri utenti ) appena sopra il footer.
Li mi pare che mi infastidisca meno e mi permetta un inserimento dei post più diretto, anche se è soggettivo e per i miei utenti non è così e per loro è visibile maggiorata in header.
ciao.
Avatar utente
Hermes®
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 31
Iscritto il: novembre 24, 2009, 12:44 am
Contatta:

Re: Valutazione modifiche e altro

Messaggio da Hermes® »

Ma lo sai che dove leggo rispondo anche se non richiesto!
Quindi avrai letto che il portale lo ritengo valido, ma solo se non hai un sito a supportare il forum, altrimenti è una cosa in più che a mio avviso non serve.
Le statistiche gli utenti e tutti gli altri ammenicoli, servono veramentre a poco, quando uno cerca una risposta precisa ad un quesito!
Per il resto mi pare che la pensiamo alla solita maniera ( probabilmente dobbiamo preoccuparci)
anche se la lentezza di un forum e anhe data dalle troppe modifiche, che alla fine rendono la board poco snella e non del tutto funzionale!
Mi capita spesso di imbattermi in forum troppo moddati da essere guasi fastidiosi nella navigazione, e tieni presente che ho un collegamento a 8 Mb, figurati per chi a una 56K
Ma i rallentamente possono essere anche conseguenza di un Hosting non troppo performante, e a quel punto, se la board non è performante è davvero un macello! :arrow:
Poi va da se che chi ha più dimestichezza con queste cose, magari riesce a fare lavori migliori, ma in buona sostanza, non vado d'accordo con troppe modifiche
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Valutazione modifiche e altro

Messaggio da Darkman »

Mi fa piacere l'intervento di entrambi, molto.

Il logo è solo simbolico essendo un'amica con una storia simpatica nel modo in cuil'ho conosciuta.

IL PORTALE
altra cosa rispetto al sito, molto utile se impari a leggerlo. in un colpo d'occhio hai molte informazioni e, se come in Brain hai molti stili, un bel biglietto da visita.

Il mio è lasciato di default, mentre quello di Silver è proprio d'autoreò


RALLENTAMENTI
Se scelte bene e fatte con precisi criteri PhpBb le Mod non pesano, semmai ha detto tutto Silver sull'argomento e a proposito di

CHAT
rallenta eccome e silver ha fatto voli pindarici con quella davvero pesantuccia ma la più esteticamente bella e funzionale.
sto provando in parallelo l'ajax chat mod e ho appena sollecitato gli autori a rispondermi altrimenti cambio.
Scelata questa perchè leggerissima e veloce, ma vi è tanto da fareà

L'utenza la vuole e vedo che altrove, cpme da silver, ha successo....mah

bello lo sforzo di Marco di cercare una chat privata tra utenti...ma troppe modifichde per una cosa sola
Avatar utente
systemcrack
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 293
Iscritto il: maggio 21, 2010, 11:38 am
Contatta:

Re: Valutazione modifiche e altro

Messaggio da systemcrack »

Ragazzi da un novizio del settore, intervengo ma prendete il mio intervento con le dovute cautele.. io credo che la chat sia necessaria in quanto io credo che abbia molteplici utilità sia per l'utenza che per la gestione.
Con la chat il contatto è diretto ed immediato, i moderatori e gli amministratori posso intervenire ed aiutare un utente nell'immediato senza che si debbano ricaricare le pagine.
L'utente è meno "lasciato a se stesso" e può essere diretto nella direzione giusta subito non dopo qualche giorno o ora..
Inoltre penso che aiuti anche il consolidarsi dei rapporti tra utenti che nell'immediato possono interagire con gli altri utenti.
A questo punto bisogna mettere sul piatto della bilancia una parziale perdita di velocità di caricamento delle pagine con una maggiore comunicabilità... cos'è più giusto per voi?
Very Ignorant People
Avatar utente
Hermes®
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 31
Iscritto il: novembre 24, 2009, 12:44 am
Contatta:

Re: Valutazione modifiche e altro

Messaggio da Hermes® »

Capisco quello che vuoi dire, ma viene meno la funzione di forum, tanto vale dare il recapito massenger e aiutare direttamente la gente!
Il Forum nasce per conservare le discussioni in modo che si possano ritrovare al momento del bisogno.
Il forum è fatto di immagini guide e tutorial, di utenti che passano alle 3 la notte e ti servono una risposta metre tu stai dormendo.
Il forum non è una chat e tutt'altro, se uno capisce quello che gli spiego, metto un immagine per rendere l'idea.
Insomma un forum non ha niente a che vedere con una chat.
Ho notato che in alcuni forum, la gente spara due bischerate nella chat e poi non prende minimamente in considerazione i post scritti.
A mio avviso le discussioni che si creano nei forum, vanno ben oltre il semplice parlare con un interlocutore, senza contare che restano li, dominio di chiunque passerà e vorrà leggerlo.
La chat sono parole dette nel momento che dopo un ora già nessuno ricorda più.
Poi magari, la si può pensare in maniera differente, ma fai mente locale su questo 3D, e prova a immaginartelo in una chat ciao
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Valutazione modifiche e altro

Messaggio da Silver Surfer »

Non ho mai valutato l'impatto velocistico della tagBOARD, ma non mi sempra oltremodo penalizzante, per me è invasiva a livello visivo, perchè sono abituato da sempre ad avere una visuale libera tra il tasto cerca e il tasto rispondi: debbo poter immettere anche 3 post al minuto e debbo poter avere il controllo del postreplay senza dover scrollare mai, cosa inevitabile se avessi la tagboard in overall_header.html.
Le modifiche di codice in se non incidono sulla velocità della Board, se sono fatte come si dovrebbe.
Per lo più intaccano l'html, e lo fanno con javascript o file esterni richiamati; mentre la pesantezza è dovuta quando si aggiunge codice PHP.
Conta molto di più come si settano i refresh, perchè li si possono guadagnare anche velocità maggiori del 500% e mediamente del 300% che non sono sciocchezze!
Poi è ovvio che il server abbia la sua importanza decisiva.
Quando ero sul datacenter texano, andava di lusso se arrivavo a 0,150 s di tempo di caricamento pagina, adesso che Gianluca ( bontà sua ) mi ha spostato sul nuovo datacenter di Londra come minimo ho dimezzato i tempi e spesso sono attestato su 0,050 s.
E questo nonostante abbia decuplicato nel frattempo le MOD!
Avatar utente
Hermes®
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 31
Iscritto il: novembre 24, 2009, 12:44 am
Contatta:

Re: Valutazione modifiche e altro

Messaggio da Hermes® »

Mi spiace, non siete convincenti mi sganascio
Proprio il tuo forum silver, ha delle esitazioni fra la comparsa del logo ( overall_header.html. ) e tutto il resto.
Probabile che dipenda dall'hosting, più lento del nostro d_bbio
Ho magrati da altre cosette, che il browser deve interpretare prima della comparsa del resto d_bbio
Ma come il tuo ce ne sono molti altri, e anche spudoratamente peggiori in fatto di accessi, ma in fondo siete voi gli intenditori, quindi, sicuramente saprete il perchè ciao
PS
Il darkylab e gia molto più fluido :roll:
Avatar utente
Hermes®
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 31
Iscritto il: novembre 24, 2009, 12:44 am
Contatta:

Re: Valutazione modifiche e altro

Messaggio da Hermes® »

Darkman ha scritto:Mi fa piacere l'intervento di entrambi, molto.

Il logo è solo simbolico essendo un'amica con una storia simpatica nel modo in cuil'ho conosciuta.

IL PORTALE
altra cosa rispetto al sito, molto utile se impari a leggerlo. in un colpo d'occhio hai molte informazioni e, se come in Brain hai molti stili, un bel biglietto da visita.

Il mio è lasciato di default, mentre quello di Silver è proprio d'autoreò

Avevo già detto, che il logo non era in discussione, ma direi che ora è molto meglio :mrgreen:
Per il portale, non credo di aver bisogno di imparare a leggerolo, navigo da oltre 10 annio oramai, ne ho visti molti.
Questo è solo un reassunto di tante piccole cose inutili. ( anche se molto carine)
Ma non mi fraintendete
Non voglio assolutamente sminuire il vostro lavoro (che io non sonbo in grado di fare)
È solo che mi metto dalla parte dell'utente che è in giro alla ricerca di una soluzione, non gli può importare di meno chi finisce gli anni fra sette giorni, oppure chi sono i top poste, l'utente a caso le statistiche, tanto meno dell'orologio! uaohh!!! ce pure il datario.... ecc.. ecc.

Vuole una soluzione, e questa non sta nel portale.
Comunque se non hai un sito, ben venga il portale, per il resto sono un sacco di sciocchezza, come per i forum bullet.
PS
Nei collegamente che ci sono ne portale, non hai iserito SoSpc.........................Vergognati :twisted:
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Valutazione modifiche e altro

Messaggio da Darkman »

Non avevo ancora inserito perchè sta nella presentazione e vi è il banner scorrevole.

Vado a corrente alternata per il braccio come vedi dall'orario,mi ero scordato...provvedo subito.

Giancarlo, anche se non ti cimenti è importante la critica.
Tanto più severa è più correggi e valuti l'impatto con l'utenza.
Non a caso Silver ascolta dalla sue parti una certa Bruna Maledetta mi sganascio mi sganascio mi sganascio
Sono classe '59 e anch'io houna certa concezione del forum cime tu intendi, ma a volte le MOD aiutano davvero l'utente e stimolano.
Mi sta davvero piacendo il PhpBB anche se ammetto che ho tantissimo da imparare...e forse questo mi stimola, mi sento un artigiano che crea, mi piace quel cercare tutti insieme la soluzione e personalizzarla.
Rispondi