[DEV] Last Pictures

Amore a prima vista: come App per gli smartphone
Micogian
Utenti registrati
Utenti registrati
Messaggi: 22
Iscritto il: ottobre 14, 2014, 8:22 pm

[DEV] Last Pictures

Messaggio da Micogian »

Sto trasformando in estensione la mia vecchia Mod Last pictures, una Mod che visualizza una lista fotografica degli allegati degli ultimi topics.
Molto importante per Forum come i miei che si basano principalmente su immagini allegate.
L'estensione è a buon punto, la sto provando in locale e attualmente si presenta così:

Immagine

In pratica mostra il primo allegato di ogni topic.
Cliccando su una miniatura l'immagine si ingrandisce e come la versione della Mod l'immagine ingrandita dovrebbe mostrare il titolo, l'autore, il forum e il link per aprire la discussione.In sostanza è un indice fotografico degli ultimi topics.
Ecco come si presenta se la thumb viene cliccata:

Immagine

Funziona così: una query interroga il database (tabella attachments) ed estrae gli ultimi 20 o 30 allegati. Se non sono già presenti, una function provvede a ridurre in miniatura l'immagine, il file creato viene archiviato in una cartella di nome "thumbs".
Il nome della thumbs è dato dall'attach_id dell'allegato, quindi se l'attach_id è 1234 il file si chiamerà 1234.jpg rendendo facile l'abbinamento dell'attach_id con il topic d'origine.

L'estensione è già presente in questo forum ma non è attivata perchè manca la parte della creazione delle thumbs.
C'è da risolvere qualche cosina, ad esempio centrare la miniatura e inserire i dati a corredo dell'immagine quando questa viene ingrandita, cose già presenti nella Mod, da risolvere nell'estensione.
Il sistema si basa su due plugin, jcarousel che predispone la lista fotografica e highslide che produce l'ingrandimento e l'eventuale visione in sequenza delel immagini. Il risultato della Mod e del relativo meccanismo di ingrandimento è visibile in http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/.
Con l'estensione spero di ottenere lo stesso risultato.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Messaggio da Darkman »

Sicuramente sarà l:estensione più attesa dai miei amici fotografi di Sospcforum. Davvero bella e funzionale. Se serve che faccia pubblicare foto per testare qui faccio provvedere

Inviato dal mio ME301T utilizzando Tapatalk
Micogian
Utenti registrati
Utenti registrati
Messaggi: 22
Iscritto il: ottobre 14, 2014, 8:22 pm

Re: [DEV] Last Pictures

Messaggio da Micogian »

Si, alcune foto servirebbero. Devono essere però allegati, non link esterni, possibilmente jpg.
Possiamo anche fare in modo che le immagini da estrarre siano in un unico forum, viene presa però solo una immagine per ogni topic, anche se nel topic ci sono più immagini.
L'estensione la sto provando in locale, è a buon punto ma ci sono ancora diverse cose da fare.
Se devo farla per un Forum specifico è semplice, cambio alcune impostazioni e tutto è fatto, se devo pensare ad una cosa utilizzabile da altri devo creare un modulo per le impostazioni.
Devo fare in modo che si possa scegliere i forum dai quali ricavare le immagini, a volte ci sono sezioni dove i topics sono prettamente di testo, altre sono sezioni apposite per le immagini. Da PCA uno può fare l'elenco dei forum_id da elaborare.
L'estensione estrae gli ultimi allegati e una funzione provvede a creare le miniature che vengono salvate in una cartella di nome "thumbs".
All'interno della cartella thumbs verranno create delle subdirectory basate sul numero ID dell'immagine. Le subdirectory sono dei numeri interi dell'attach_id diviso per 1000, quindi in ogni cartella potranno esserci al massimo 999 file, non come previsto dalla cartella "files" che contiene tutti gli allegati.
Se la cartella "thumbs" o le sottocartelle non esistono vengono create automaticamente, questo è già funzionante.
SE proviamo a metter alcune immagini si può provare.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Messaggio da Darkman »

Per l " altro forum le foto sarebbero nella sola sezione fotografica e la cosa mi starebbe bene. Purtroppo non posso aiutarti a mettere foto perché stasera non c'è la faccio e domani vengono a mettermi la fibra ottica spero in quanto avevo rinviato

Inviato dal mio ME301T utilizzando Tapatalk
brunino
Post Master
Post Master
Messaggi: 57
Iscritto il: ottobre 20, 2014, 12:52 pm
Contatta:

R: [DEV] Last Pictures

Messaggio da brunino »

Sinceramente non ho capito il perché salvare le miniature... occupano spazio soprattutto con forum con molti allegati...

Inviato con Tapatalk 2 da Android
Avatar utente
Hermes®
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 31
Iscritto il: novembre 24, 2009, 12:44 am
Contatta:

Re: [DEV] Last Pictures

Messaggio da Hermes® »

bella mod, davvero
Micogian
Utenti registrati
Utenti registrati
Messaggi: 22
Iscritto il: ottobre 14, 2014, 8:22 pm

Re: R: [DEV] Last Pictures

Messaggio da Micogian »

brunino ha scritto:Sinceramente non ho capito il perché salvare le miniature... occupano spazio soprattutto con forum con molti allegati...

Inviato con Tapatalk 2 da Android
Perchè avevo già provato a ridurre le immagini in formato miniatura e l'apertura della pagina era rallentata.
C'è poi un altro motivo che è legato ad un altro uso delle miniature, in particolare nei miei forum ma anche su altri ho sfruttato le miniature per pagine personalizzate, vedi ad esempio Ultimi 100 allegati
Il sistema di archiviazione delle miniature si basa su una cartella "thumbs" suddivisa in sottocartelle per non appesantire la cartella "thumbs" come avviene per la cartella "files".
Micogian
Utenti registrati
Utenti registrati
Messaggi: 22
Iscritto il: ottobre 14, 2014, 8:22 pm

Re: [DEV] Last Pictures

Messaggio da Micogian »

Adesso sembra che funzioni. e vai
Ci sono ancora diverse cose da fare, come ad esempio creare un modulo per le configurazioni,quante immagini da inserire nella lista, da quali forums estrarle e così via.
Per ora le immagini sono prese solamente dala forum con forum_id=32, quello appositamente creato per inserire immagini.
La striscia fotografica contiene le miniature presenti in quel forum, la prima di ogni topic, se clicchiamo la miniatura l'immagine si espande mostrando ulteriori dati, il titolo completo, il forum d'origine, l'autore e il link che porta direttamente alla discussione.
Un successivo clic riporta l'immagine alle dimesnioni della miniatura.
L'immagine ingrandita contiene anche dei pulsanti, in alto a destra, che consentono di visualizzare le altre immagini e c'è anche la possibilità di far partire uno slideshow automatico.
Mi sembra un buon lavoro, in pratica è una lista fotografica delle ultime discussioni.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: [DEV] Last Pictures

Messaggio da Darkman »

site_logo.jpg
(5.35 KiB) Scaricato 1325 volte
Micogian
Utenti registrati
Utenti registrati
Messaggi: 22
Iscritto il: ottobre 14, 2014, 8:22 pm

Re: [DEV] Last Pictures

Messaggio da Micogian »

Qualcosa mi sfugge. Pur avendo impostato dimensioni e misure delle immagini 1024x1024 e 250 Kb non vengono caricate anche se rientrano in queste dimensioni.
Potrebbe essere un'impostazione del PHP di Altervista. Di solito gli host gratuiti tendono a limitare l'utilizzo di spazio.
Rispondi