Pulizia sistema operativo dopo aggiornamenti

Raccogliamo e scrivete qui qui tutte le vostre guide
Rispondi
Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

Pulizia sistema operativo dopo aggiornamenti

Messaggio da xblastx »

Ciao a Tutti... ogni tanto ritorno.

Di seguito una piccola guida per ovviare alla problematica di aumento di spazio occupato sul disco di sistema a seguito degli aggiornamenti di Windows.
Come saprete con windows10 Microsoft rilascia vere e proprie installazioni del sistema operativo, che pero' crea delle copie di ripristino per poter tornare alla versione precedente, cosa che implica allocamento d ispazio sul ordine di minimo 15gb ed oltre (nel mio caso ero arrivato a 45gb).

Di seguito i passaggi da eseguire:
- Andiamo su Computer

Immagine

- Selezioniamo C, pulsante destro del mouse ed andiamo su proprieta'

Immagine

- selezioniamo pulizia del disco ed attendiamo che termini la lettura dei file

Immagine


- una volta terminata la procedura verra' visualizzata la finestra di sopra, non selezioniamo nulla e andiamo in pulizia file di sistema ed attendiamo il termine della lettura dei file

Immagine

- Al termine della lettura selezioniamo tutte le voci, si notera' che se non e' mai stata fatta prima questa procedura, sara' presente la voce "pulizia di windows update" ed ovviamente anche lei va selezionata

Immagine

- diamo l'ok ed attendiamo il termine della procedura, potrebbe non essere una operazione veloce su alcuni pc mi e' capitata durasse anche oltre i 15 minuti.

Come anticipato e sottointeso questa procedura e' stata testata da me personalmente su diversi pc senza aver mai problemi, non mi assumo comunque responsabilita' sul utilizzo improprio della procedura sopra descritta.
Andrea
Rispondi