Settaggio Modem TIM

Richieste Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come e/o cosa fare" col mondo dell'informatica
Rispondi
Avatar utente
BIANCOENERO
Utenti registrati
Utenti registrati
Messaggi: 31
Iscritto il: aprile 29, 2020, 11:51 pm

Settaggio Modem TIM

Messaggio da BIANCOENERO »

Ciao a tutti
per caso c'è fra di voi qualche tecnico smanettatore del modem?
Ho una linea TIM appena attivata di recente a 100mbps ma facendo ripetuti speedtest i miei valori sono sistematicamente intorno ai 20mbps in download e 18mbps in appload.
Dopo aver chiamato ripetutamente e aperto non so quante segnalazioni, un ultimo operatore sempre malmostoso ma che si è sbilanciato un pochino più degli altri mi ha dato l'accesso al modem e consigliato di cambiare canale...fine della comunicazione.
Oppure richiedere l'assistenza tecnica alla modica cifra di 29€.
Ora, non sono la fine del mondo i 29€, ma è una questione di principio:
sono cliente TIM dal 1991
non sono mai passato ad altra compagnia
già pago 33,55€ al mese mentre i nuovi clienti pagano 29,90€ al mese ed hanno pure 1giga di velocità
ho richiesto i 100mbps al costo di ulteriori 5€ al mese, quindi la mia bolletta salirà a 38,55€ al mese
per permettere soprattutto a mia figlia una buona connessione per le lezioni universitarie online, che spesso cadono per la lentezza....

In qualche maniera sono riuscito ad accedere ai canali, oltre all'AUTO ci sono 13 canali.
Li ho provati uno ad uno di cui ad ogni canale salvato rifacevo lo speedtest.
Annotato che il canale 10 era stato il più soddisfacente arrivando a 43mbps con il cavo heternet collegato, quando ho provato il 13° e poi scelto il più veloce quindi il 10° canale, riprovo il test ed è sceso ai soliti 20-22mbps.
Son certo che c'è sicuramente qualche altro stratagemma di configurazione da apportare al modem per migliorare la velocità...mi affido alla vostra competenza.

Grazie a chi mi vorrà rispondere e soprattutto aiutare...
Ciaoooooooooo!
Fabio
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: Settaggio Modem TIM

Messaggio da spiderman »

Ciao Fabio, per questa problematica devi tenere in considerazione alcune cose:

1) Nelle impostazioni del router, accedendo tramite nome utente e password (se non hai modificato nulla, utente: admin, password: admin), fra le informazioni della linea leggi la velocità massima della linea impostata dalla centrale, oltre non potrai andare.

2) In questo periodo di quarantena, oltre al calo di prestazioni in particolari momenti quando ci sono molti utenti connessi (tele lavoro, video lezioni ecc), ho notato una notevole differenza di velocità effettuando lo speed test, prendendo in considerazione le misurazioni effettuate prima dell'emergenza, confermato anche da diverse persone che conosco, e dopo aver contattato diverse volte l'assistenza, un tecnico mi ha confermato che per poter far fronte a questo momento di particolare stress della linea è stata ridotta la banda disponibile.

3) La velocità della fibra FTTC (Fiber To The Cabinet, fibra fino alla cabina, dalla cabina a casa in rame), dipende dalla distanza dell'abitazione all'armadio Telecom, maggiore è la lunghezza del cavo in rame, minore saranno le prestazioni della linea.

4) Se hai riscontrato grosse differenze di velocità (ammettendo che non si tratti di momenti di sovraccarico di linea) modificando il canale, significa che dove hai posizionato il router ci sono delle interferenza, quindi devi provare a spostarlo.

In conclusione, ti consiglio di aspettare che passi questo periodo di particolare sovraccarico ....

ciao
Avatar utente
Efisio
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 177
Iscritto il: novembre 21, 2019, 1:53 pm

Re: Settaggio Modem TIM

Messaggio da Efisio »

Vorrei fare alcune considerazioni sul problema di Bianconero.
Quando nel febbraio 2019 ho attivato la fibra, mi è stato fatto capire che il contratto non era riferito alla scelta della velocità di connessione, bensì alla velocità della cabina stradale alla quale la mia linea era collegata.
Questo significa che, a parità di contratto e costo, le velocità possono variare proprio perchè non tutte le cabine sono livellate alla medesima potenza.
In parole povere, attivare e pagare la fibra a 100mbps, non significa viaggiare a 100mpps se si è collegati ad una cabina non adeguata.
Naturalmente questo non ti viene detto da nessun operatore.
Potresti collegarti a questa pagina:
https://www.tim.it/verifica-copertura#/
e, indicando il tuo esatto indirizzo, verificare qual'è la velocità stimata per la tua zona. Da questo dato puoi trarre le opportune considerazioni.
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri.
Avatar utente
BIANCOENERO
Utenti registrati
Utenti registrati
Messaggi: 31
Iscritto il: aprile 29, 2020, 11:51 pm

Re: Settaggio Modem TIM

Messaggio da BIANCOENERO »

Grazie Spider ed Efisio
tutte considerazioni già sentite dai vari operatori...
In base alla mia zona la velocità stimata è di 62mb
Prima viaggiavo intorno ai 65-70mb appena attivato i 100mb promo per 6 mesi, da giungo a dicembre 2019
terminati questi ero tornato alla classica linea da 30mb di cui effettivi dagli 8 ai 12mb
Quindi 3 giorni fa ho richiesto i 100mb al costo di 5€ in più e ad oggi, già richiesto un nuovo intervento, ho effettivi dai 30 ai 42mb

Mi sembra lecito chiedere non dico i 100 ma i 60 stimati, gli altri valori sono decisamente sotto la richiesta.
Non so di cosa vi occupate voi, ma nel mio lavoro dobbiamo dimensionare le macchine per poter produrre n kW elettrici, termici di acqua calda e refrigerata tenendo conto del COP delle macchine, maggior ragione se più produciamo determinati kW energetici, maggiori saranno i TEE (titoli di efficientamento energetico) che la mia azienda otterrebbe.
Se a impianto eseguito, che in soldoni vuoto per pieno costa al cliente 2-3 milioni di euro, gli garantisco la metà, nel giro di un anno chiudiamo, perché non troveremmo più un cliente nel raggio di 1 milione di km.
Avatar utente
Efisio
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 177
Iscritto il: novembre 21, 2019, 1:53 pm

Re: Settaggio Modem TIM

Messaggio da Efisio »

Io mi occupo di..."essere pensionato" e lo scopo della mia fibra è solo per svago.
Decisamente sono messo un poco meglio di te. I mie valori sono di 85/20 e sono allineati alle stime tim.
La mia bolletta, voce tutto compreso ed il mantenimento della massima velocità (che è stata gratis per un anno), è di 45 euro mensili.
Fra tre anni dovrei scendere a 40 euro mensili perchè sara terminata la rata Tim Expert.
Vedremo.
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri.
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Settaggio Modem TIM

Messaggio da bobol68 »

Cavolo credevo di pagare troppo con 27,00 euro/mese ma sto decisamente bene.
Sono abbonato alla linea FTTC con Infostrada approfittando di una offerta di un paio di anni fa quando con la linea classica dei 20 Mb (ma non superavo i 7Mb di navigazione) pagavo più di 45 euro/mese.
Oggi la velocità con cui mi connetto non supera quasi mai i 40 Mb (non arriverà mai ai 100Mb pubblicizzati per le ovvie ragioni di sistemi ibridi cavo+fibra) ma almeno risparmio un bel pò di soldini, ed anche io ho solo utilizzo casalingo di svago.
Purtroppo la mia è solo una testimonianza perchè non sono in grado di rispondere ne di essere di aiuto al problema di @Bianconero
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

Re: Settaggio Modem TIM

Messaggio da xblastx »

Ciao
Allora il discorso dei canali è relativo in quanto:
- il Canale wifi di norma se non tocchi nulla viene regolato in automatico dal modem che va a settarsi sul canale più libero in quel dato momento.
Questo però potrebbe darti dei buchi nel momento in cui il modem cambia canale mentre lo usi.
Detto questo il consiglio sarebbe quello di installare su un dispositivo che abbia la possibilità di analizzare la rete wifi, io uso la app "analizzatore wifi", che appunto come ti dicevo analizza le reti wifi che hai intorno e ti da modi di vedere quali sono i canali più liberi e quindi scegliere di mantenere fisso quello libero. Cmq con la banda che hai non dovrestyi avere problemi con nessun canale.
Io di solito cerco di impostare sempre can 6 per wifi 2,4ghz e can 48 per wifi a 5ghz, con la massima apertura disponibile.

Ora, detto questo, con i dati di velocità che tu hai segnalato qualsiasi tipo di connessione utilizzi a 2,4 o 5ghz avrai sempre gli stessi risultati xchè non saturerai mai la banda wifi. Quindi togliamoci pure dalla testa che l'intervento del tecnico sul modem possa cambiare qualcosa xchè la massima ottimizzazione del tuo router potrebbe farti guadagnare qualcosa in termini di stabilità o magari qualche mega di velocità ma siamo ben lontani dal colmare gli 80 mb che ti mancano.

Il discorso è che la TIM ti sta dando una connessione FTTC strozzata a 20 mb, stop, oppure hai dei problemi sulla linea dal cabinet a casa tua.
Per caso è uscito il tecnico a farti la bonifica?
Nel mio caso ha rimosso tutta la linea telefonica interna a casa lasciando collegata solamente la presa principale del modem, e mi ha dato circa 10 mb.

Per un calo di velocità i fattori che influiscono appunto sono, giunture sul doppino, distanza dal cabinet, eventuali derivazioni ecc ecc..... Fin quando la linea arriverà sul doppino, non ci saranno storie, il gestore avrà mille e mille scusanti per darti la banda che vuole e tu non potrai fare nulla se non cambiare gestore e cmq in situazioni di FTTC non ti cambierà mai nulla se non faranno degli interventi strutturali sulla linea.

Unica soluzione è la certezza di poter avere la connessione FTTH. Io attualmente ho Vodafone da circa 1 anno e devo dire che non posso lamentarmi, come non potevo lamentarmi anche dell FTTC di Tim, però facendo un raffronto:
- FTTC TIM 48,00 euro mese, connessione a 200/20MB, reali 90/20MB, vincolo contrattuale 2 anni sulla linea 4 sul modem.
- FTTH VODAFONE 34.5 euro mese, connessione 1000/200, reali 980/198, vincolo contrattuale 2 anni sulla linea e 4 sui servizi. Inclusa una sim dati con 30gb/mese

conti alla mano......
Andrea
Avatar utente
BIANCOENERO
Utenti registrati
Utenti registrati
Messaggi: 31
Iscritto il: aprile 29, 2020, 11:51 pm

Re: Settaggio Modem TIM

Messaggio da BIANCOENERO »

Grazie Andrea per la risposta.
Ormai di tecnici non se ne vedono più nemmeno della TIM.
Anche loro purtroppo hanno perso molto in qualità del servizio.
Mentre ti scrivo sto facendo dei speedtest e il primo ha dato 56,16mb, il secondo 48,54 e il terzo (ne provo sempre 3 di fila) 64,64mb
Lasciando sul canale AUTO come mi hai detto tu.
5€ in più ma almeno riesco a garantire una buona connessione per le lezioni online di mia figlia :roll:

Grazie ancora ciao
Rispondi