Viaggi nei miei ricordi

Viaggio nei ricordi del nostro Gianfranco tra musica, cultura e fiti
zio-zip
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 288
Iscritto il: dicembre 19, 2019, 9:04 am

Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da zio-zip »

Grazie agli amici di Darkylab per questo regalo , nelle mie possibilità cercherò di mettere qui tutto quello che viaggia nella mia mente cercando il piu possibile negli angoli nascosti , quelli difficili da ricordare .
Qui posterò quello che avevo postato già anni fa in SOSPC , oltre ai ricordi parlerò di scienze , la mia passione e tutto quello che si risveglierà nei miei pensieri , avverto non sono uno scienziato ma un appassionato e studioso di Scienze di Storia e di molte altre cose , studiate non su riviste ma su libri , va bè vedremo cosa fare .


Gianfranco
Ultima modifica di zio-zip il maggio 21, 2020, 7:29 pm, modificato 1 volta in totale.
zio-zip
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 288
Iscritto il: dicembre 19, 2019, 9:04 am

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da zio-zip »

Agora

Devo dire grazie ad una vecchia conoscenza di sospc cioè di Letizia che il 22 Settembre del 2007 postò una veloce storia di Ipazia d'Egitto , questo mi diede lo spunto per ricerche , prima leggere poi piu insistenti studi finchè quest'anno ho concluso una parte importante della storia di Ipazia di Alessandria d'Egitto .
Ho visto ultimamente il film del regista Alejandro Amenabar con la splendida interprete di Ipazia cioè Rachel Weisz , il film per chi non conosce la storia è molto bello e fatto molto bene però e si c'è un però , per chi conosce la storia di Ipazia non convince assolutamente per tempi spazi e personaggi , persino la morte di Ipazia nel film è pura invenzione , assassinata prima dello scempio del suo corpo dal fido schiavo Dabo fatto per pietà , Ipazia fu fatta a pezzi e bruciata ed il suo cuore strappatole dal petto fu buttato nella spazzatura , a proposito il film non aspettatelo sugli schermi perchè la chiesa ha imposto il suo bando ma il dvd lo si trova su internet .

Allora facciamo un po di ordine , Dabo è inventato perchè Ipazia non aveva schiavi ma servitori , la scena del tentativo di possedere Ipazia da parte del governatore di Alessandria Orazio è inventata e non capisco perchè , Orazio era cristiano e Ipazia invece era Ellena ma si rispettavano moltissimo e vicino a lei alla fine non c'era Dabo ma il suo alunno preferito Shalim , che era cristiano anche lui , furono disarcionati da cavallo e non andavano a piedi come nel film e lui , Shalim , non fece nulla perchè tenuto con forza dai monaci Parabolani (la parola significa = coloro che rischiano la vita), ma chi erano i Parabolani ? erano monaci presi ovunque spece tra i carcerati , assassini ladri stupratori ecc che indottrinati dal Vescovo di Alessandria Cirillo che gli impose pena la morte se non accettavano la dottrina cristiana , questo successe durante la peste del 300 , l'assassinio di Ipazia fu portato al termine da questi monaci comandati da Lettore Pietro che a sua volta stava agli ordini del Vescovo Cirillo , questo vescovo , Cirillo di Alessandria , era nato nel 370 e morto nel 444 .

Ipazia era studiosa degli antichi scienziati Greci e ancor di piu dei Babilonesi , aveva nella Biblioteca di Alessandria tutti gli scritti su papiri di Democrito del Babilonese Moco e di tutti i grandi del passato ma questi nonostante la loro grande importanza nel film non vengono assolutamente citati , e questi testi sono andati persi nell'incendio della Biblioteca sempre grazie ai Parabolani , e meno male che quest'ultimo incendio c'è nel film , la Biblioteca di Alessandria per la storia fu bruciata ben 5 volte ma questa fu la peggiore perchè non si salvò nulla , andò perso tutto , però mancano nel film i famosi colloqui a Milano , allora capitale d'Italia dell'Impero Romano di Occidente , con il vescovo Ambrogio che tentò invano di convincerla al cristianesimo come sono stati omessi i colloqui con Agostino , ad Agostino Ipazia si rivolse , sempre con grande eleganza come era nel suo stile così = perchè la vostra religione opprime le donne come fossero spazzatura ? eppure una volta eri Ellenico anche tu e sai che la nostra religione è permissiva verso tutte le altre e le accetta senza remore = tentò invano Agostino di convincerla al cristianesimo ma non ci fu nulla da fare nei confronti di questa donna , una grande mente di filosofa e scienziata .
Agostino era Africano nato nel 354 a Tagaste attuale Souck Ahras in Algeria era sposato e aveva un figlio che si chiamava Adeodato , quando fu eletto prete il figlio se ne tornò in Africa e non si seppe piu nulla di lui .
Per la cronaca Milano era capitale d'Italia come dicevo sopra del sacro romano impero d'Occidente e lo fu fino al 569 anno dell'invasione dei Longobardi la capitale fu poi proclamata Pavia , ma leggere su libri di quel periodo è difficile per i continui cambiamenti delle persone messe al comando , sia degli Imperi sia della chiesa spece dopo che Costantino fece del cristianesimo religione di stato se ne volete sapere di piu leggete -La Caduta dell'Impero Romano - scritta da Theodor Mommsen .
Tornando indietro nel tempo quando Costantino tornò a Costantinopoli per festeggiare fece massacrare ed impalare moltissimi carcerati , alla faccia del convertito .

Seguire poi gli Imperatori di quel tempo è anche questo difficile perchè a volte se ne leggono 3 , d'Oriente d'Occidente e della Gallia , andiamo per ordine nel periodo di Ipazia quelli d'Occidente furono Valentiniano 1° (364-375) poi il figlio Valentiniano 2° (375-392) seguito da Teodosio 1° (379-395) , figura importante perchè a lui si debbono imputare le maggiori stragi di Elleni Ebrei e gente di altre religioni che non fossero cristiane e per ultimo di quel periodo fu Onofrio (395-423) tra parentesi ho messo gli anni del loro mandato di Imperatori .

Da scritti tramandati e accertati per la loro veridicità Teodosio fu fortemente spinto alle stragi dei pagani (erano tutti pagani quelli non cristiani) proprio da Ambrogio che su di lui aveva un forte influenza , lo perdonò anche dopo la strage di Tessalonicco il che è tutto dire .
Un altro Imperatore ma delle Gallie e di Oriente cioè Graziano (figlio di Valentiniano 1°) anche lui indottrinato da Ambrogio si cimentò con le stragi e famosa è quella degli Elleni nel 380 , Graziano fu quello che spostò la capitale a Milano .

Nel film le uniche cose vere raccontate sono quando Ipazia spiega comè fatto l'Universo , che la Terra gira intorno al sole e non in modo rotondo ma ovale , ci sono voluti quasi 1500 anni prima che lo scoprissero , poi nella scena sulla nave dove fa assistere Orazio ad un suo esperimento , fece salire su un albero della nave un servitore con un sacco pieno poi spiegò che dato che la terra gira cioè si muove il sacco sarebbe dovuto cadere 6-7 metri piu in la verso la poppa , quando il sacco cadde arrivò a terra perfettamente sotto l'albero dove il servo l'aveva lasciato cadere e non piu in la , come mai ? eppure la terra si muove , anche lei non capì subito ma sospettava qualcosa che moltissimi anni dopo scoprirono , la forza d'inerzia che è quella che non ci fa cadere lontani da dove cadiamo ma perfettamente lineari nei confronti del centro della terra .

Ci sarebbe molto da scrivere su Ipazia ma di libri se ne sono stati stampati a centinaia , quello che piu va vicino alla storia vera di questa grande donna , forse la piu grande scienziata che abbia calpestato questa Terra , è quello scritto da Adriano Petta e Antonio Colavito sotto la guida di Margherita Hack , di Ipazia non rimane nessuno scritto perchè bruciarono tutto ma gli innumerevoli testimoni della sua meravigliosa vita portarono avanti con scritti tutte le loro testimonianze perchè non andasse perso nulla di Lei .

Cirillo Ambrogio e Agostino la chiesa li fece Santi , alla faccia ….ma Giordano Bruno niente ?

Il film in dvd lo si trova facilmente in rete , anche io l'ho comprato in rete e me lo hanno consegnato dopo due giorni insieme all'altro film =Bertoldo Bertoldino e Cacassenno = altro film ma questa volta comico e anche questo proibito dalla chiesa , regista era Mario Monicelli e gli attori all'ora di primo piano erano Ugo Tognazzi , Maurizio Nichetti , Lello Arena e Alberto Sordi e si svolge ai tempi di Re Alboino , è un film da capire per la finezza , anche se non sembra , di come avvenivano le cose e dove nascevano le Icone cristiane .

Intanto spiego cos'è l'Agora o Agorà secondo le lingue , Agora indica la piazza o lo spazio più grande della città o anche del paese dove avvenivano i raduni e il nome deriva dall'antica Grecia nel periodo Ellenico , in quello spazio si proponevano dai politici agli scienziati oppure per i proclami al popolo oppure anche per festeggiare eventi o anche per i giochi ma anche per fare altro .
Proposto per la prima volta da Pericle nel V° secolo AC , serviva anche al popolo per scambi di idee e ho letto anche per i mercati , l'Agora era molto importante per tutti .


Gianfranco
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da spiderman »

Grande Gianfranco ..... è sempre un piacere leggere ciò che scrivi .... e vai e vai

ciao
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da Darkman »

Domani cominceremo a pubblicare su Facebook Grazie a te Gianfranco mettici tutto quello che vuoi come allegati anche. Ma tu avevi visto il film Agora su quella poetessa?

Inviato dal mio Huawei P10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da bobol68 »

e vai ma quante ne sai Gianfranco ciao
Linux Mint 20.02 XFCE
zio-zip
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 288
Iscritto il: dicembre 19, 2019, 9:04 am

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da zio-zip »

Ehmm Luigi , non sarei molto d'accordo su Facebook , da li sono uscito per i motivi che sai e mettendo il mio nome e cognome molti mi ricorderanno e mi ricorderanno anche gli hacker che mi attaccavano , penso che sarebbe un rischio anche per te , nonostante le mie continue battaglie e le molte denunce fatte alla polizia non c'è stato nulla da fare ed ho dovuto uscire .

****************************************+
Bobol ho sempre cercato di dare il meglio in ogni cosa che facevo , non tutto è andato bene e quando capivo che non andava cambiavo tutto , però ne ho passate tante sempre a testa alta e ora che da vecchietto molto malato vi lascio finchè ce la faccio i miei ricordi , spesso anzi spessissimo le persone mi cercavano ed io non ho mai chiuso la porta a nessuno , ho fatto il fotografo di fotolito per molti anni come ho gia detto poi il rappresentante nel settore auto e moto sportive , con 2 amici abbiamo costruito la prima radio libera con la licenza N°1 in Italia , mi sono fatto molti amici per come mi comportavo , amici che ancora oggi mi telefonano e si ricordano quando ero un ragazzino di 16 anni pieno di iniziative , mi sono specializzato in Elettronica in particolare sulle antenne tanto che ero arrivato ad essere il fornitore sia per i Vigili che per i Carabinieri e anche per la guardia di Finanza , ho fatto molte installazioni di ponti radio per gli Ospedali in Umbria ed altri in Toscana , ho lavorato nelle Radio Libere qui in Toscana ed ho fatto anche tanta Tv con un buon successo anche per Roma ho fatto diversi lavori (ho amato tanto Roma) ero amico di persone che lavoravano in Rai e quando ci fu l'attacco alle Torri Gemelle mi passavano al volo tutte le cose prima di andare in onda ed io le riportavo in rete su Audiogalaxy , ho studiato per anni su libri di scienze di storia e astronomia ed ho letto molto sulla biologia , ma mi fermo qui perchè altrimenti divento noioso , tutto quello che ho fatto l'ho fatto per il mio piacere fregandomene dei soldi extra che magari potevo guadagnare , sono arrivato alla pensione con quel tanto che mi basta per vivere senza problemi , ma non tutto è andato bene perchè nel 2016 mi sono ammalato gravemente e mi hanno salvato per miracolo (5 ore di intervento con continue trasfusioni di sangue e 5 ore di rianimazione .... non mi riprendevo più) ed ora che viaggio sulla sedia a rotelle aspetto solo il momento di andarmene senza grossi pensieri , non mi fa paura la morte mi fa paura soffrire quello si , vorrei solo che quando arriva il momento io stia dormendo .
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da bobol68 »

;-)
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da spiderman »

;-)
zio-zip
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 288
Iscritto il: dicembre 19, 2019, 9:04 am

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da zio-zip »

Herbert Pagani

Questo l'avevo scritto anni fa sempre su SOSPC , forse Spiderman lo ricorda .

Herbert Pagani , chi lo conosce ? anzi conosciuto perchè è morto ancora giovane e aveva molto da dire ancora , amico di Giorgio Gaber lo influenzò nello scrivere canzoni impegnate cosa che Giorgio fece e con grande successo , ho il primo lp di Gaber quando cambiò il suo stile passando dalle canzonette con testi scritti propio da Herbert Pagani a testi impegnati .
Perchè ne parlo ? era l'estate del 1965 o 66 non ricordo e andai a vederlo in un recital al Teatro Ariston di San Remo , non ci sono solo i Festival li ma d'estate fanno molti spettacoli e io a San Remo ero quasi di casa , rimasi molto colpito dalle sue canzoni e così dopo lo spettacolo andai nel suo camerino chiedendogli un piccolo colloquio , lui accettò , gli dissi che mi avevano colpito profondamente 2 pezzi che non avevo mai sentito , il primo era = Un Capretto= e lui mi disse che le parole erano sue ma la musica era di Joan Baez e l'originale si intitolava =Donna Donna = lui ne aveva stravolto il significato e parlava di un bambino che andava a morire su un treno Tedesco verso Auschvitz e il secondo pezzo era =L'Albergo a Ore= che era una canzone francese che cantava Edit Piaf -Les Amant dun jour- ma era scritta da Monnot , ma il suo testo italiano era favoloso , gli chiesi se potevo cantarle anchio perchè mi erano piaciute un sacco , lui mi guardò fisso e mi disse = non sono canzonette devi cantarle con il cuore altrimenti lascia stare = lo rassicurai e gli dissi che quando le avrei cantate in pubblico glielo avrei fatto sapere .
Non l'ho piu visto ma ottenne diversi successi prima di lasciarci per sempre .
Nella mia seconda radio libera RTD (Radio Tele Diffusione) c'era una sala con spazio per Orchestra e molti posti a sedere e alla domenica mattina si facevano spettacoli dal vivo , io proposi di cantare un pezzo e certamente me lo lasciarono fare anche perchè ...ero il direttore della radio :) però come cantai =Un Capretto = mi subissarono di applausi , la canzone era stupenda e per loro l'avevo interpretata in una maniera nuova , ma io avevo nelle orecchie le parole di Herbert , cantale col cuore , e così feci .
Molti anni dopo quando cominciai a frequentare la Svizzera mi proposero di cantare in una sala di Berna , cantai =L'Albergo a Ore= bè fui costretto a fare 2 bis su quel pezzo perchè così non l'avevano mai sentita e alla fine del concerto me la richiesero ancora , uno mi disse che la settimana prima Ornella Vanoni l'aveva cantata propio a Berna ma come la facevo io era un'altra cosa , ne fece un disco anche Gino Paoli ma la mia per loro la superava di molto perchè lui la cantava mentre io gli davo l'anima .
In uno dei miei concerti nel teatro di Torrita di Siena un amico gridò forte = canta l'albergo a ore = cosa che naturalmente feci ed alla fine fui meravigliato dagli applausi da gente che si era alzata in piedi per applaudire , ed alla fine mi si avvicinò una donna che mi disse = mi hai fatto piangere con la canzone dell'albergo a ore = .
L'Albergo a Ore , diventò un simbolo per me , quando la cantavo a volte chiudevo gli occhi e pensavo a Herbert Pagani , peccato non ci fosse piu avrei dato chissà cosa per mostrargli quanto amavo quel suo pezzo ... grazie Herbert .

Gianfranco
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da bobol68 »

Mi hai incuriosito, non conosco Pagani andrò a cercare qualcosa.
Queste che hai raccontato sono grandissime soddisfazioni, che poche persone credo possano riuscire ad avere.
Poi in campo musicale generalmente si è legati proprio al modo di cantare una canzone che quando la si ascolta reinterpretata, difficilmente piace allo stesso modo.
Quindi questi tuoi successi su queste cover hanno un valore veramente enorme.
:ok:
Linux Mint 20.02 XFCE
Rispondi