Viaggi nei miei ricordi

Viaggio nei ricordi del nostro Gianfranco tra musica, cultura e fiti
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da Darkman »

Complimenti caro amico per la canzone e vai un audio perfetto e belle testo
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da bobol68 »

:ok: :ok: bravo_1
Linux Mint 20.02 XFCE
zio-zip
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 288
Iscritto il: dicembre 19, 2019, 9:04 am

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da zio-zip »

Salto da un tema all'altro , questo che avevo scritto anni fa su Sospc penso sia ancora attuale perciò ho deciso di postarlo con le date della prima scrittura , questi argomenti fanno parte ancora viva dei miei studi e ci sono affezionato , si lo so che ho 80 anni ma mica mi lascio sommergere dalle stupidate che propinano in Tv , io leggo libri come ad esempio l'ultimo che mi è arrivato = Breve storia della Terra = che poi tanto breve non è , 406 pagine , ed è scritto da uno dei più grandi scienziati divulgatori - Robert H Hazen .
********************************************************************************************************************************

zio-zip » ven nov 28, 2014 6:45 pm
La storia un po ristretta del Neanderthal

Cercavo tra i miei appunti per mettere insieme una storia dell'Homo Sapiens ( il Cro magnon ) e del Neanderthal ma poco piu di un mese fa , dopo aver letto di una scoperta particolare sul Neandhertal stavo per metterlo sul forum quando Alberto Angela mi ha preceduto ed ha parlato propio di quella scoperta in Tv , ma non aveva detto tutto .

Nella valle di Neander in Germania nel 1857 scoprirono dei resti di ossa di un uomo primitivo che rassomigliavano molto ai Cro magnon ma c'era qualcosa di diverso e così che lo chiamarono il Neanderthal , quest'Homo è vissuto tra i 200.000 e i 40.000 anni , salto tutto e vengo quasi ai nostri giorni , a questo ominide vissuto nel Nord Europa e nell'Asia dedicarono studi sul Dna ed ebbero la certezza che il suo era un po diverso dal Cro magnon e si trovarono concordi nell'affermare che non sarebbe stato possibile l'incrocio tra le due razze .... ecco l'errore , il Neanderthal si fuse in parte con il Cro magnon , anche se risultavano discendenti del Heiderbergensis ogni razza aveva cambiato le sue basi .
Cosa ne è venuto fuori ? che noi abbiamo nel nostro Dna dei resti del Neanderthal ma non dobbiamo esserne stupiti perchè il Neanderthal insegnò molte cose al Sapiens che lo portarono ad una evoluzione che è sfociata nell'Uomo moderno , l'arte della pittura rupestre , il miscuglio dei colori , il culto dei morti , l'organizzazione nella caccia per cibarsi e diverse altre cose , non erano omonidi stupidi come ci avevano fatto sempre credere ma molto intelligenti , la formazione del cranio dimostrava che usavano parti del cervello per pensare e ragionare , il volume era di circa 1500 cmq mentre noi oggi ne abbiamo circa 1350 anche se lo usiamo diversamente dagli ominidi e quindi ce ne basta meno , a proposito il cervello di Einstein era di 1250 cmq e se non era intelligente lui ....

Cosa ci ha lasciato in eredità questo ominide a noi ? malattie come -il Lupus , la Cirrosi Biliare , il morbo di Crohn e udite udite il Diabete di tipo 2 - malattie che non aveva il Sapiens , devo dire grazie al Neanderthal per questo regalo ? .

Ma comunque non è l'unico ad essere vissuto ai tempi del Cro magnon ci sono altre razze che stanno pian piano scoprendo i paleontologi per dare pian piano un vero albero genealogico fino ai nostri giorni .
Perchè si estinse il Neanderthal è un dibattito ancora aperto e molto discusso , per non dire degli altri ominidi , noi siamo rimasti gli unici esemplari ancora in vita , per molto ? non lo so .
Al prossimo post nuove scoperte

**********************************************
zio-zip » ven dic 05, 2014 1:13 am
********************************************
Vediamo un po di postare quello che avevo accennato nel post sopra con le nuove scoperte .
Nelle grotte di Denisova sui monti Altaj in Siberia nel 2008 un gruppo di scienziati dell'istituto Max Plank di Antropologia di Lipsia guidati da Svante Paabo sequenziò il Dna Mitocondriale (quello da parte materna) di un giovane tra i 5 e i 7 anni di sesso incerto , tanto che lo chiamarono Donnax , cercavano nuovi indizi sui Neanderthal , ma si trovarono a scoprire qualcosa di nuovo , il Dna era diverso da quello che cercavano , nelle grotte trovarono anche degli oggetti lavorati di fattura sconosciuta ma chi avevano trovato ? .... avevano trovato l'Homo Denisova (chiamato così dopo la scoperta) nuova spece di ominide .

Nel 2010 la scoperta venne divulgata e studiata a fondo poi nel 2011 dopo successivi scavi avevano trovato anche un osso di un piede che dal Dna del midollo era di un Neanderthal , ma come mai così vicini ? perchè un'altra volta si abbateva la vecchia credenza che ominidi di razze diverse non si potessero accoppiare e procreare nuovi ominidi di razze miste , come il Cro magnon (il nostro piu vicino antenato) con il Neanderthal , abbiamo nel nostro Dna anche qualcosa del Denisova ? .

Dopo studi approfonditi furono certi che l'abitat dell'Homo di Denisova si era esteso anche in Asia e persino nell'Arcipelago Australe , che gli antichi abitanti dell'Australia magari erano diretti discendenti del Denisova .. mà .
Ogni tanto trovano qualcosa che ribalta tutte le certezze e oramai non mi meraviglio piu di nulla anzi mi aumenta la curiosità e continuo a seguire queste ricerche per vedere dove andranno a sbattere il capo con nuove scoperte .

Noi , detto in generale , viviamo inconsapevoli a volte del nostro piu lontano passato , del mix di razze che ci hanno portato a quello che siamo oggi , pensare che veniamo tutti da un ceppo Africano , come l'Italia che era un promontorio dell'Africa e poi con lo spostamento delle placche tettoniche siamo diventati un'isola che pian piano si spostò ed andò a sbattere contro l'Europa e nell'urto naquero le Alpi , parliamo di milioni di anni fa ma se guardiamo il tempo della Terra non è poi così lontano perchè la Terra si formò 4,5 miliardi di anni fa e intanto le placche continuano a muoversi e sembra che il Mediterraneo sparisca dopo esser diventato prima un lago e poi piu nulla solo terra .

Gianfranco
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da spiderman »

Ricordo che avevi scritto qualcosa sull'uomo di Neanderthal, ma non ricordavo i particolari ....
Molto appassionante .... e vai
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da bobol68 »

Molto affascinante questo studio, l'unica pecca è che nell'evoluzione in tutti questi millenni qualcosa non è andato come sarebbe dovuto, la nostra intelligenza, considerando quello che stiamo facendo alla nostra unica e sola madre, la Terra, mi sembra sia scivolata molto molto in basso nonostante la scienza abbia fatto passi da gigante.
Linux Mint 20.02 XFCE
zio-zip
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 288
Iscritto il: dicembre 19, 2019, 9:04 am

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da zio-zip »

E' vero Bobol sono d'accordo al 100% , a parte l'Antropocene in cui stiamo vivendo dove l'uomo prende il possesso sulla natura vediamo cosa succede in questo periodo di Pandemia , si leggeva sui giornali che questo porterà l'uomo ad essere più portato alla comprensione ed a un abbraccio totale .... tutto il contrario , siamo diventati più cattivi . sarà la lotta per la sopravvivenza ? non credo ora invece stiamo tirando fuori tutta la cattiveria contro chiunque ci ostacoli , persino ragazzi giovanissimi si radunano in bande per fare del male ovunque senza distinzione anche di età , governanti che decidono tutto sulle nostre spalle senza che loro faccino qualcosa per il nostro bene , parlano di milioni come noccioline mentre il popolo comincia a sentire il peso della vita sempre più gravoso sulle propie spalle , ci portano alla fame chiudendo moltissime attività e mettendo sul lastrico le famiglie mentre dove c'è denaro lo moltiplicano senza ritegno , le cifre della pandemia sono allucinanti sia per i colpiti che per i decessi , stiamo superando i limiti di guerre di inquinamento dell'aria dei mari fiumi laghi , si uccidono ormai senza ritegno forme di vita che da millenni sopravvivono , corriamo verso la fine di questa epoca ? si ma lo stiamo facendo nel peggior modo possibile , io oramai vecchio e ammalato gravemente di tempo mi sa che me ne resta poco ma per chi rimane sarà dura e sempre peggio , mi danno del disfattista se mi esprimo così ma io non ho più nulla da perdere se non la vita ma per chi rimane non so come andrà a finire e mi dispiace perchè non è così che volevo lasciare questa terra , volevo lasciare la speranza ai miei figli e ai miei nipoti me quando ci penso mi viene un groppo in gola .

Gianfranco
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da spiderman »

Vero Gianfranco, l'uomo è sempre stato cattivo dalla sua comparsa e lo sarà sempre di più ..... :-?
zio-zip
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 288
Iscritto il: dicembre 19, 2019, 9:04 am

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da zio-zip »

Guardavo Sky quella serie sullo Stalcking e mi sono venuti i brividi , ci sono ricordi che a volte si dimenticano perchè non si vogliono ricordare ma poi basta un niente per farli galleggiare nella mente , anche io molti anni fa fui perseguitato da una persona , femmina . per telefono , io lavoravo a turni in quel periodo mattino pomeriggio e notte , un giorno mentre ero appena tornato a casa suonò il telefono = pronto ... pronto ... = nessuna risposta , bè a volte capita qualcuno avrà sbagliato numero , poi dopo circa 3 ore quando ero nel pieno del sonno eccolo che risuona ancora alzo la cornetta e sento respirare e una donna con voce molto calma mi disse = ora che so il tuo numero non ti lascio più = la mandai affan.... e ripresi a dormire , li incominciò la serie di telefonate a vuoto e poche volte con la voce di questa donna , mi telefonava di giorno di sera di notte e (faccio un riassunto veloce) ad ogni ora , telefonai alla all'ora Sip denunciando il fatto ma mi risposero che non potevano fare molto , avevo un amico CB di Siena , io stavo a Torrita di Siena , e questo amico mi dissero che era uno della polizia postale e magari poteva aiutarmi , ci si diede appuntamento a Siena e gli spiegai il fatto del tormento che mi dava , mi disse di stare tranquillo che ci avrebbe pensato lui , dopo 3 giorni l'assalto al mio telefono cessò di colpo , ce l'aveva fatta l'amico , mi chiamò e mi disse = ora sei a posto non ti tormenta più = , passarono diversi mesi e rincontrai l'amico che mi disse che era una bidella di una scuola , che però non poteva dirmi il nome , ma però sotto la minaccia penale l'ho fatta smettere .
Ora so che stanno più attenti e se fai dello stalking a una persona sei punibile penalmente perchè ve lo assicuro è penoso vivere così .
Ho cercato di essere più ristretto possibile per non annoiare anche se la cosa ebbe un periodo abbastanza lungo e un pò più complicato ma non ve lo auguro perchè si perde la tranquillità e la serenità interiore , è una cosa che , ora che ci ripenso , ti mette anche un pò di paura perchè non sai cosa ti può capitare da questi sconosciuti malati di mente .



Gianfranco
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da spiderman »

Diciamo che è andata bene :-?

Con la tecnologia odierna è facile scoprire chi chiama da numero anonimo ad un cellulare .... esistono diverse app, alcune gratuite ;-)
zio-zip
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 288
Iscritto il: dicembre 19, 2019, 9:04 am

Re: Viaggi nei miei ricordi

Messaggio da zio-zip »

E si certo con i cellulari sarebbe bastato mettere il numero nella lista nera .

***********************************************************************************************************************

Vi posto un'altra mia canzone = A Bordo della Queen Mary = spero vi piaccia
A bordo della Queen Mary
A bordo della Queen Mary (1990).mp3
(3.44 MiB) Scaricato 286 volte
Rispondi