Pillole

Viaggio nei ricordi del nostro Gianfranco tra musica, cultura e fiti
zio-zip
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 288
Iscritto il: dicembre 19, 2019, 9:04 am

Pillole

Messaggio da zio-zip »

Lo Spin


Che cos'è lo Spin ? chi studia Meccanica Quantistica lo sa e lo sa spiegare e c'è chi l'ha letto ma difficilmente riesce a spiegare cos'è e come funziona , tranquilli anche i grandi scienziati spesso sono in disaccordo su come spiegare lo Spin .

Jim Al-Khalili che ha scritto magnifici libri scientifici lo spiega in modo semplice da capire , nel suo libro (stupendo) La Fisica Della Vita = dove fa uno studio particolare sulla Biologia Quantistica ne descrive come leggere le sue funzioni .

Chi studia il mondo subatomico mette in luce lo Spin anche se si tratta del concetto più difficile da descrivere usando il linguaggio di tutti i giorni , come la Terra gira attorno al suo asse e orbita intorno al Sole lo fa come girano gli Elettroni intorno al nucleo ma questi in più hanno una propietà chiamata Spin , girano in modo particolare a mai nello stesso modo , girano da destra e a sinistra dall'alto al basso e al contrario in tutte le direzioni possibili , Spin termine Inglese che significa = rotazione , movimento rotatorio = , ma l'Elettrone può anche stare in due luoghi diversi , per noi comuni mortali è quasi inconcepibile ma è propio così , quindi su come gira non lo possiamo sapere con certezza , il mondo quantistico non corrisponde al mondo macroscopico che noi percepiamo dove le regole sono diverse , ogni Elettrone del nostro corpo e in qualunque altro posto dell'Universo possiede la caratteristica dello Spin , senza il Mondo non esisterebbe e naturalmente noi , lo Spin Quantistico gioca un ruolo chiave nelle leggi più importanti della Scienza , = l'esclusione di Pauli = il suo principio è che due Elettroni accoppiati in un Atomo con la stessa energia devono avere uno Spin opposto , vediamo di spiegare meglio , se 2 Elettroni hanno lo Spin opposto hanno il valore 0 ma quando sono contrapposti il loro valore è 1 e questo determina il nome dato =trippletto = perchè possono puntare in diverse direzioni .

E' difficile vero ? bene ogni particolare dell'Atomo (e non solo l'Elettrone) che è composto da molte particelle queste girano in condizioni diverse , ed è propio questo che differenzia la vita di tutto , il nucleo dell'Atomo è composto da numerosissime particelle ma vedrò di specificarlo un'altra volta perchè è ancora più misterioso .

Ho numerosi libri che parlano di Spin ma le spiegazioni sono sempre leggermente diverse , se non sono d'accordo loro forse non lo sarò anch'io ma ci ho provato spiegandolo nel modo più semplice e terra terra sperando di avervi fatto capire qualcosa , se qualcuno ne sa di più sarà ben accolto sempre pronto a dire = azz ho sbagliato =

Io leggo moltissimo su questi argomenti e finchè mi rimane un pò di vita non la spreco piangendomi addosso ma cercando sempre di migliorare il mio pensiero anche se è l'ultima cosa da fare , ricordo che prima dell'ultima operazione subita mentre ero sul lettino in attesa dell'anestesista discutevo di Meccanica Quantistica con la dottoressa che mi avrebbe operato e le consigliavo libri da leggere .

Gianfranco
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: Pillole

Messaggio da spiderman »

Leggo saltuariamente focus, quando trovo argomenti difficili, mi rimane poco o niente memorizzato ...... e questo potrebbe essere uno di quegli argomenti ..... :neutral:

Interessante ..... e vai
Avatar utente
icchettuffai?
Post Master
Post Master
Messaggi: 86
Iscritto il: dicembre 14, 2019, 8:18 pm

Re: Pillole

Messaggio da icchettuffai? »

Zio sei un pozzo di scienza, una fonte del sapere.
Ho letto volentieri quello che scrivi e come sempre è interessante.
Ti ammiro, io non ho la costanza e il tempo per leggere.
Se ci provo la sera vado ko.
Una sera ci avevo provato ben deciso e mi sono svegliato la mattina dopo con la scritta "introduzione " tatuata in fronte
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Pillole

Messaggio da bobol68 »

:lol: :lol: la stessa cosa succedeva a me, adesso ho smesso....manco ci provo più ;-)
Linux Mint 20.02 XFCE
zio-zip
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 288
Iscritto il: dicembre 19, 2019, 9:04 am

Re: Pillole

Messaggio da zio-zip »

mi sganascio Ogni tanto capita anche a me , mi sveglio alla mattina ed ho il libro aperto nel letto e allora minc'azz perchè devo trovare poi la pagina dove avevo letto una cosa magari importante .



Gianfranco
zio-zip
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 288
Iscritto il: dicembre 19, 2019, 9:04 am

Re: Pillole

Messaggio da zio-zip »

Le quattro forze che governano l'Universo

Del Big Bang e della nascita dellUniverso ci sono diverse teorie sull'inizio ma le voglio lasciare stare per ora e parlare invece dell'unione degli Atomi , da molti è stimata a circa 380.000 anni dopo il Big Band quando i Fotoni che trasportano la luce rendono visibile il tutto , la luce nasce in quel periodo ed è propio in quel momento che nascono le 4 forze basilari dell'Universo , queste 4 forze oramai accettate dalla Scienza in generale sono queste .

*******************************
La Forza Elettromagnetica che agisce tra le particelle dotate di carica Elettrica , come il Fotone che è un Bosone e trasporta questa forza .

La Forza Nucleare debole , è una delle 4 forze fondamentali ed è responsabile della Radioattività , ruolo essenziale nella formazione degli elementi all'interno delle Stelle e nell'Universo primordiale .

La Forza Nucleare forte , è la più intensa delle 4 forze , trattiene Protoni e Neutroni all'interno degli Atomi il che è necessario perché questi sono fatti di particelle ancora più minute .. i Quark , questa particella elementare con carica elettrica frazionaria è essenziale nei Protoni e Neutroni ed ognuno di questi ne contiene 3 .

La Gravità , è la più debole delle 4 forze fondamentali , è il mezzo mediante il quale i corpi dotati di massa si attirano reciprocamente .
*******************************

I Neutroni hanno carica neutra e i protoni invece hanno carica positiva tutti e due costituiscono circa la metà delle particelle dell'Atomo .

Gianfranco
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Pillole

Messaggio da bobol68 »

Gianfranco ci stai socchiudendo la porta verso l'universo ma il solo "sbirciare" da questa fessura mi sta facendo girare la testa, sono argomenti tanto affascinanti quanto esageratamente immensi rispetto alle capacità della mia "piccola ed infinitesimale" testolina :lol: :lol:
Linux Mint 20.02 XFCE
zio-zip
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 288
Iscritto il: dicembre 19, 2019, 9:04 am

Re: Pillole

Messaggio da zio-zip »

Non ti credere di essere l'unico , tutti abbiamo una testolina piccola nei confronti dell'universo , cè a chi questo fa un po paura e cè come me che tenta di capire qualcosa , pensa solo che noi guardiamo le stelle e che queste non sono li , le loro luci hanno viaggiato da una decina d'anni a un miliardo di anni prima di giungere sulla terra ed ora chissà dove saranno e se ci saranno ancora , è questo che mi sconvolse quando ero ancora giovanissimo , ma cosa guardo io ... delle luci e non le stelle , e poi dove finisce l'universo che mi ha dato la vita cosa cè e cosa ci sarà dopo , cè l'immenso imperscrutabile , il vuoto ? , non credo propio , senz'altro ci saranno altri universi in uno spazio senza fine , non cè una fine e questo lo penso da sempre e mi sconvolge anche a parlarne perchè mi fa sentire piccolo quasi una nullità .
Mi piace studiare su libri dei più famosi cosmologi che anche loro nel tentativo di spiegarmi come funziona non sanno e non sapranno mai cosa cè oltre , pensa che fino a pochi anni fa si pensava che la via Lattea era tutto l'universo , ora sappiamo invece che è composto da miliardi di costellazioni nate (teoria) dal Big Bang , ed ogni costellazione è composta da Stelle e Pianeti e Lune e scarti vari , ma questo nostro universo ha i suoi limiti .... è oltre che mi fa fumare il cervello , e noi cosa facciamo ? noi lottiamo per sopravvivere distruggendo la nostra natura , ci ammazziamo come bestie in guerre senza senso abbiamo impostato leggi che fanno comodo a pochi per sottomettere i tanti , bisognerebbe che alzando gli occhi al cielo spece di notte riuscissimo a renderci conto che siamo su questa Terra per miracolo e che contiamo pochissimo o niente nei confronti solo nel nostro Universo , ed è forse per quello che abbiamo creato le religioni ... perchè abbiamo paura della realtà di quello che ci circonda ... il vuoto il nulla o non sarà vuoto ma altri universi magari con leggi diverse dalla nostra e a cui noi non possiamo neanche immaginare e non potremmo neanche vivere .


Gianfranco
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: Pillole

Messaggio da spiderman »

Questi argomenti mi appassionano, perché ne deduco che conosciamo una piccolissima parte di ciò che realmente esiste nell'universo ..... bello ... ;-)
zio-zip
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 288
Iscritto il: dicembre 19, 2019, 9:04 am

Re: Pillole

Messaggio da zio-zip »

Oggi dopo un periodo molto duro sto un po meglio e fimalmante mi siedo davanti al PC , non mi piace molto piangermi addosso quindi di questo non ne parlo .
Pochi giorni fa mentre mi facevano una Tac dissi alla dottoressa se conosceva il sistema della Tac stessa , lei mi guardò sorpresa e mi disse = come funziona ? = risposi - la Tac agisce sui Protoni quindi = ma lei conosce la Meccanica Quantistica ? = certo la studio da tempo , andò a chiamare altri 3 dottori e mi sembrava di essere a scuola , uno mi disse se conoscevo la Teoria delle Stringhe , certo risposi stringhe e superstringhe ma non le studio perchè ancora teorie senza il minimo di prove certe .

*****************************************************
La Relatività di Einstein

La Relatività nasce nel 1905 con quella Ristretta e poi estesa dopo 10 anni con quella Generale , non è semplice parlarne ma comincio con il minimo accettabile = La Velocità = quendo andiamo su una strada a 100 all'ora sulla nostra macchina dobbiamo calcolare che questa velocità è presa dal terreno sottostante , ma abbiamo mai pensato che la Terra gira intorno al Sole a più di 30 km al secondo ? e il Sole non sta fermo ma gira su se stesso e gira con la Via Lattea a velocità pazzesche ? allora a quanto andiamo con la nostra macchina nel confronto dello spazio ? , sono domande che si fanno gli scienziati da molti anni ma torniamo con i piedi sulla Terra , c'è una cosa semplice da calcolare che a noi sembra normale ma nessuno prima ci aveva pensato , c'è voluto Einstein a spiegarcelo , lo Spazio-Tempo , lo sentiamo spesso nominare ma ne sappiamo poco , partiamo dall'esempio tra i più semplici , sappiamo per certo che ogni essere vivente vive il suo spazio-tempo in modo personale , parliamo della velocità , se la mia macchina va a 100 all'ora e c'è qualcuno che mi sorpassa a 120 per noi dal nostro punto di vista non va a quella velocità ma viaggia a 20 all'ora , dobbiamo togliere i 100 della nostra velocità ma se lo incrociamo sull'autostrada nella corsia opposta verso di noi il calcolo raddoppia , il tale viaggia a 220 all'ora , i nostri 100 + i 120 , è semplice no? eppure ...
Ognuno come dicevo ha il suo spazio-tempo , ci sono momenti in cui il tempo per noi passa veloce ed altri in cui non passa mai uuuuh quante volte ci succede , se aspettiamo un'autobus o un treno che tarda ad arrivare ci prende il nervoso ma se abbiamo vicino qualcuno con cui parlare o qualcosa da leggere il tempo ci vola via .

Tutto qui ? lo spazio-tempo allora è semplice .... eeeh no è un po più complicato , vi faccio fare una prova su voi stessi , allungate un braccio es. quello destro dritto al vostro fianco poi portatelo davanti sempre dritto , quanto percorso ha fatto il braccio ? diciamo 1 metro ma in quanti secondi ? diciamo 2 , quindi avete fatto un movimento nello spazio-tempo il movimento del braccio nello spazio ed il tempo per farlo , è tutto collegato non potete aver fatto il movimento nello spazio senza tenere conto del tempo , questo è uno dei più semplici esempi , durante questo movimento avete creato un vuoto intorno al braccio senza accorgervene , questo vuoto si amplia più è grande l'oggetto che si sposta e qui entra a far parte anche la gravità che viene curvata nello spazio-tempo , il nostro Sole curva lo spazio-tempo intorno e trascina tutti i pianeti nel suo vortice , la nostra Terra oltre che a curvare di suo questo spazio-tempo gira attratta da quello del Sole .

Queste scoperte dovute alla mente di un semplice impiegato di Berna che lavorava nell'ufficio brevetti , questo impiegato ha una mente superiore e si chiama Albert Einstein , quest'uomo prese a studiare anche la scoperta di Plank sui granuli della Luce che fino ad allora si credeva fossero solo onde a invece queste particelle si comportano sia come onde che come particelle e le chiamò Quanti e poi anni dopo Fotoni , per questi studi Einstein prese il Nobel .

Torniamo allo spazio-tempo , per una cosa veloce , quando si viene superati sulla strada da un camion sembra che ci sia uno spostamento d'aria , in parte lo è ma in parte è la creazione di una bolla d'aria di spazio-tempo che crea e anche un po di gravità ed è per questo che ci si sente attirati verso il mezzo ed è molto pericoloso e bisogne stare molto attenti .

E' solo una leggerissima infarinatura di quello che ci sarebbe da dire , sono stati scritti centinaia di libri su questo argomento , io ora leggo molto di più e ci studio sopra , così passo il mio tempo quasi sempre a letto ma con la mente sveglia .

Gianfranco
Rispondi