Win 11 primi pareri

Richieste Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come e/o cosa fare" col mondo dell'informatica
Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

Win 11 primi pareri

Messaggio da xblastx »

Ciao a tutti Ragazzi
A breve effettuerei l'update del portatile a Win11.
Qualcuno di voi lo ha gia' provato?
Non mi aspetto particolari problematiche ma sono state riscontrate delle criticita'? A parte i discorso del check della cpu ecc??
Andrea
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Win 11 primi pareri

Messaggio da Darkman »

A me è uscita la scritta in inglese che il mio notebook non incontra i requisiti per aggiornare a windows 11 ma non ho capito a cosa si riferisce.
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: Win 11 primi pareri

Messaggio da spiderman »

Dei 5 pc che abbiamo a casa solo 1 risponde ai requisiti, ma non è ancora disponibile, gli altri hanno problemi di compatibilità con il processore, anche se ho letto una guida per bypassare questo problema:
https://www.dday.it/redazione/40746/win ... -della-cpu
Avatar utente
Efisio
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 177
Iscritto il: novembre 21, 2019, 1:53 pm

Re: Win 11 primi pareri

Messaggio da Efisio »

Il mio pc non ha i requisiti: manca avvio sicuro, processore, tpm...
Ho deciso di non ricorrere a nessun trucco per installare windows11.
Non escludo che passerò al nuovo sistema dopo un poderoso aggiornamento di hardware, ma, per il momento resto con windows10 e vaffanculo a microsoft ed alla sua ex politica di "...questo è l'ultimo sistema..."
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Win 11 primi pareri

Messaggio da Darkman »

Ho fatto anche io il controllo dell'integrità del pc e mi ha segnalato le stesse cose.
Neanche io tenterà per il semplice fatto che con le compatibilità hardware non si scherza: io col mio precedente pc dovetti rimettere win7 perchè la scheda wifi non era compatibile col 10. Sbattei per una settimana, ma anche altri utenti che avevano la stessa scheda di rete si sono dovuti arrendere.
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Win 11 primi pareri

Messaggio da bobol68 »

Unico PC Windows che ho in casa è quello di mia figlia un Microsoft surface pro 7 acquistato a giugno scorso.
Mi ha accennato la scorsa settimana all'avviso per aggiornamento, me personalmente sono abbastanza restio a farlo essendo "fresco" di rilascio , preferisco aspettare un po' di "rodaggio", per evitare che e si sputtani qualcosa.
Con il suo precedente netbook, acquistato tramite la scuola per la famosa didattica 2.0 avevo effettuato il passaggio a wi10 con conseguente inutilizzo del pad, che si è portata avanti per tutto il corso degli studi
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Win 11 primi pareri

Messaggio da Darkman »

Quello, secondo me, è stato il male minore: io l'ho disabilitato essendo un ferreo assertore del mouse consigliatissimo per una postura corretta e comodità assoluta ma, a quanto sembra, i giovani non ne vogliono sapere.
Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

Re: Win 11 primi pareri

Messaggio da xblastx »

Allora, alla fine non ho resistito ed ho installato su uno dei portatili.
Il discorso de sicure boot ecc, lo ho brasato via subito senza neppure perdere più di tanto la testa..... basti pensare che per il pc primcipale che uso per montaggio video, 32gb ram ssd M2, intell i5 i requisiti non erano soddisfatti....

Quindi installato su portatile Lenovo Intell I5, 16gb ram ed ssd sata classico, modificata la chiave di registro in fase di installazione (tpm check), tutto andato liscio senza problemi. Terminata l'installazione ho inserito il seriale di win 10 ed ho attivato la licenza......
Al momento i programmi classici girano tutti senza problemi.
Ho installato al momento:
- Pacchetto office 64 bit, Word, Excell e Powerpoint
- Nero 15
- Chrome
- Vlc 64 bit
- Teamviewer
- Winrar 64 bit

Questi programmi non mi hanno dato nessun problema.
Man mano poi inserisco quello che provo.
Comunque la grafica non è male, diciamo gradevole, per il resto è come windows 10 con in tema del desktop diverso dal solito.
Andrea
Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

Re: Win 11 primi pareri

Messaggio da xblastx »

Efisio ha scritto: novembre 3, 2021, 9:01 pm Il mio pc non ha i requisiti: manca avvio sicuro, processore, tpm...
Ho deciso di non ricorrere a nessun trucco per installare windows11.
Non escludo che passerò al nuovo sistema dopo un poderoso aggiornamento di hardware, ma, per il momento resto con windows10 e vaffanculo a microsoft ed alla sua ex politica di "...questo è l'ultimo sistema..."

Visto che ne installo un pò, posso solo affermare, che se hai una cpu multicore (minimo 4), 8gb ram ed un ssd da almeno 256gb, win 10 ed win11 girano senza problemi.
I controlli che impongono secondo me sono delle cavolate.
Avatar utente
Efisio
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 177
Iscritto il: novembre 21, 2019, 1:53 pm

Re: Win 11 primi pareri

Messaggio da Efisio »

xblastx ha scritto: novembre 4, 2021, 3:20 pm Visto che ne installo un pò, posso solo affermare, che se hai una cpu multicore (minimo 4), 8gb ram ed un ssd da almeno 256gb, win 10 ed win11 girano senza problemi.
I controlli che impongono secondo me sono delle cavolate.
Il mio pc ha una cpu Intel Core i7-3770 3.40 GHz, ssd 850 PRO 256GB e ram DDR3 1600 Mhz 16 GB. Penso che con questa configurazione, windows11 giri dignitosamente ma, come dicevo prima, non mi va di forzare l'installazione con script e/o modifiche al registro.
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri.
Rispondi