Windows nuova installazione

Richieste Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come e/o cosa fare" col mondo dell'informatica
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Windows nuova installazione

Messaggio da bobol68 »

Buongiorno ragazzi, chiedo a voi perchè con windows non sono assolutamente pratico.
In ufficio ho un notebook con win7 per utilizzare un software di gestione serramenti (faccio il serramentista :lol: ).
Ora visto che questa versione del SO è ormai obsoleta con l'occasione volevo fare anche un upgrade HW.
Quindi ho ampliato la ram ed acquistato un SSD ed una licenza win su Ebay regolarmente fatturata (spero sia originale visto che stiamo parlando di una macchina che viene utilizzata in una attività commerciale !!)
Adesso arrivano i dubbi.
Il software che utilizzo non sono sicuro giri su win10 quindi vorrei, prima di avanzare con il SO , provare il tutto su un'altra macchina.
Quindi avevo pensato di montare l'ssd su un desktop, installarci win10 con la licenza acquistata, fare la verifica di funzionamento con il mio SW di gestione e poi portare tutto sul netbook.
Ma......è possibile spostare ssd con SO già installato (ed attivato con la licenza acquistata) dal desktop al notebook?
Ci saranno ovviamente differenze HW.......
Se questo spostamento fisico non fosse possibile, farei una nuova installazione direttamente sul notebook, ma.......a questo punto la licenza potrei nuovamente riutilizzarla?
Scusate ma ho veramente molte lacune :lol: :lol:
Un saluto Roberto
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Windows nuova installazione

Messaggio da Darkman »

In attesa che ti rispondano gli esperti di Hardware, ti basterebbe contattare il fornitore del sfw gestionale per chiedere se è compatibile con windows 10, al limite ti dovrebbe fornire la versione aggiornata.
Fai prima ed eviti test inutili, non credo neanche sia consigliabile montare un disco interno da un pc all'altro per questioni di hw e driver.
Per la licenza dipende. In genere consiglio via eBay solo per uso casalingo, dipende da chi l'hai acquistata, in genere è preferibile dai negozi autorizzati Microsoft.
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Windows nuova installazione

Messaggio da bobol68 »

Si contattare il fornitore SW ci avevo pensato e tenterò di farlo, il problema è che per la versione aggiornata mi ci vogliono +/- 1000 euro e se riesco a mantenermi questa versione che funziona ancora bene, lo preferirei.
Grazie e vai
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Windows nuova installazione

Messaggio da Darkman »

Se costa così tanto Hai ragione a voler tentare. Se hai il file di installazione prova installarlo in un computer con Windows 10

Inviato dal mio Huawei P10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Windows nuova installazione

Messaggio da bobol68 »

ad averlo :lol: è per quello che volevo provare.........
Ma in alternativa pensavo.....e se togliessi HD dal notebook (con win7) mettessi al suo posto SSD e facessi installazione ed attivazione potrei avere la possibilità di provare e se nel caso non andasse rimettere il vecchio HD fintanto che non mi decido a rinnovare anche il sw serramenti... d_bbio
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: Windows nuova installazione

Messaggio da spiderman »

Spostare l'hardisk su un'altro pc non è consigliabile ... potrebbe dare diversi problemi.
Togli l'hardisk dal notebook, inserisci l'SSD, installi Windows 10 e vedi se il software che utilizzi gira a dovere. Se non dovesse funzionare, rimetti il suo.
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Windows nuova installazione

Messaggio da bobol68 »

e vai
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Windows nuova installazione

Messaggio da Silver Surfer »

Win 10 può far girare non solo programmi specifici per win 7 ma anche per xp.
Devi usare la funzionalità UAC user account control.
Come ti hanno già detto spostare fisicamente un hard disk con sistema operativo non è molto semplice.
Io l'ho fatto con OSX , ma non ti dico le vicissitudini. e vai
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Windows nuova installazione

Messaggio da bobol68 »

e vai grazie, appena possibile opterò per la sostituzione temporanea dell'HD per una verifica di buon funzionamento e nel caso lo lascio montato.
Nel frattempo avrò ancora tutto il vecchio sistema giacente nel vecchio HD pronto per una eventuale "ritirata".
Questa modalità UAC non so nemmeno cosa sia e mi documenterò in merito :lol:
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

Re: Windows nuova installazione

Messaggio da xblastx »

Ciao
Allora per prima cosa io ti consiglierei di trovare un pc con win 10 e provare ad installare il programma su quello, poi se ti funziona parti con il lavoro sul tuo pc, comunque se gira su win 7 non vedo xchè non debba andare su win 10 a meno che sia un programma che magari si interfacci ad un macchinario con qualche porta particolare.
Puoi anche montare tutto, ssd e ram sul portatile, fare il sistema operativo, non attivare la licenza di windows ed installare il programma per provarlo. Puoi anche provare appunto a farlo girare (se ti da problemi) in retrocompatibilità con un sistema operativo che sei certo funzioni, oppure creare una macchina virtuale win7 su win 10 da usare appositamente con questo programma.

Ti dico di non attivare la licenza in quanto questi seriali sono "one-shoot" cioè li usi ma alla prima modifica hardware (hdd/ssd, oppure qualche scheda) di solito si invalidano pertanto valuta bene cosa fare.

Andrea
Rispondi