Discutiamo di phpBB tra webmaster

Proviamo insieme a risolvere i problemi che sorgono durante la gestione del forum.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Discutiamo di phpBB tra webmaster

Messaggio da Darkman »

Parliamo di certificati di sicurezza, il famoso lucchetto verde dell’https.
Sono passati diversi anni da quando ho affrontato il problema dei certificati e nel supporto sono stato in prima linea ad affermare la necessità di inserirlo per evitare problemi di vario genere e non è che mi ricordi bene come operai.
In sospforum lo volevano pagato e optai, ovviamente, per quello gratuito e non è che funzionasse bene il redirect e ogni tanto dava i numeri il certificato stesso.
In Altervista, dal pannello di controllo, ho attivato il certificato e l’HTTPS. Su fuke .htaccess non ricordo se feci modifiche, non ne vedo sul file.
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Discutiamo di phpBB tra webmaster

Messaggio da Silver Surfer »

Veramente io riaprendo Brain mi sono ritrovato con questo problema.
Il sito si visualizzava solo previo l'avviso di pericolo per la sicurezza ecc.
Poi ho provveduto a modificare il htacces del sito.... e invece dovevo moddare solo quello del forum, che io ho altra roba sullo spazio web.
Per non parlare di tutti gli avvisi di codice indigesto a Apache, PHP e del SQL di versioni molto superiori a quelle che utilizzavo anni fa con la versione 3.0.12.
Ma qui, con i comandi PHP relativi ad ogni conflitto, ho risolto
più velocemente.
La gestione dei biscottini, si fa per esigenze superiori, ma mi pare che si stia esagerando.
Parlo sempre per hosting Altervista, abilitando SSL mi sono ritrovato in automatico i banner inseriti, dove per altro avevo creato ad hoc dei forabg per advertising. Ma hanno un algoritmo davvero spaziale.
Adesso sto studiando perché alcuni tag BBCode non funzionano più. Penso sempre a blocchi di sicurezza che intervengono sui puntamenti esterni.
Ho reso funzionanti sia i video che i siti tramite iframe.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Discutiamo di phpBB tra webmaster

Messaggio da Darkman »

Per i BBcode che io sapiia ne hanno disabilitati parecchi e l’admin di Phpbb3codes.com
fu anche cazziato che io sappia per aver pubblicato alcuni non aderenti ai canoni di sicurezza, ma se installi l’estensione che mi avevi suggerito di mettere qui ritrovi tutta l’abbondanza che avevi…qui vado sull’essenziale come nella vita ormai.
Per i cookies non fun una cosa automatica per me, dovetti mettere una stringa e scaricai l’estensione adversiting per inserirla. Meglio che abbiano automatizzato.
Cmq sei a un bivio, a meno che già scelto: o passi alla 3.3.5 o tenti di far coesistere il tuo bel stile personale Greenglacier e la tua versione col mondo moderno di ggi e sarebbe una bella scommessa.
Mi è stato detto che sotto sotto si aggiornino le versioni per alimentare il mercato dei webmaster a pagamento, ma io trovo gli aggiornamenti davvero opportuni sul lato della semplicità e sicurezza come vorrebbe d’altra parte il garante.
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Discutiamo di phpBB tra webmaster

Messaggio da Silver Surfer »

La 3.3.5 la sto testando in locale.
Non capisco ancora dove siano i miglioramenti.
Vi sono più file nella struttura e mi sembra tutto nell'insieme meno modificabile.
Anche questo potrebbe essere sicurezza aumentata, nel senso che impediscono ad un Admin poco esperto, di apportare danni al forum o al database.
Ma ad esempio, lo stile che ho fatto io ha solo in header bar
Logo random , immagini di sfondo a rotazione e menù personalizzato , che dovessi inserirli in uno stile 3.3.5. mi verrebbe il mal di testa.
E parlo solo della parte alta dell'overall, un centesimo scarso dei file che ho modificato a suo tempo.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Discutiamo di phpBB tra webmaster

Messaggio da Darkman »

Diagnosi perfetta caro amico: non vi è spazio per la personalizzazione a meno che sei uno sviluppatore e hai avuto la validazione che, a quanto pare, sia esclusivo per il loro Staff.
La vera novità sta nella cartella ext dove ci infili le estensioni e in style hanno praticamente bloccato le modifiche...puoi smanettare ma hai visto che succede.
HoNel preparare l’aggiornamento al mio forum di test hp nptatp una novità (a meno di non essermi accorto prima): ti danno il pacchetto di aggiornemnto dalla tua versione precedente.
Il pacchetto contiene 3 sole cartelle: docs, vendor e Install. Vediamo come va.
Poi controllo se vi sono aggiornamenti del pacchetto lingua.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Discutiamo di phpBB tra webmaster

Messaggio da Darkman »

ALT ALT
mi crea 10000000 errori in quel modo, ricordo adesso che anche le volte scorse mi dava files incompleti o mancanti per cui bisogna scaricare il pacchetto completo.
Cmq ho corretto e adesso controllo se funziona tutto sul forum di test che è un clone di questo ma oscurato
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Discutiamo di phpBB tra webmaster

Messaggio da Silver Surfer »

All'origine era un open source, adesso non so più come chiamarlo.
Sono quasi più interessato a portarmi alla 3.0.14
che smanettare sulla 3.3.5.
Poi da almeno sei anni stanno sviluppando il phpbb4
che penso ormai verrà rilasciato in RC per i test.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Discutiamo di phpBB tra webmaster

Messaggio da Darkman »

Anche se open spurce vi è spesso necessità di progredire. Più di me tu ricordi benissimo i disastri col phpBB2..bellissimi form ma veri colabrodo e il phpBB3 salvò il progredire di questo BB.
i sono voluti più di 10 anni per arrivare a questa svolta del 3.3.x per cui non mi meraviglia che per il phpBB4 ci voglia tempo.
Il problema forse è il supporto italico che si è ruditti a quello ufficiale di Alexx77...speriamo che non molli, altrimenti continueranno solo quelli che non odiano leggere in inglese, per me è diventato quasi naturale (quello base - minimo, naturalmente).
La versione che vorresti adottora era ottima, lo ricordo in sospc
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Discutiamo di phpBB tra webmaster

Messaggio da Darkman »

Dimenticavo, ho aggiornato on line il forum test, tutto ok mi sembra
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Discutiamo di phpBB tra webmaster

Messaggio da bobol68 »

d_bbio Noi comuni mortali cosa vedremo cambiare da questo avanzamento/aggiornamento nel fruimento dei contenuti ? :lol:
Linux Mint 20.02 XFCE
Rispondi