Il nuovo digitale è arrivato ma...

Richieste Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come e/o cosa fare" col mondo dell'informatica
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da bobol68 »

spiderman ha scritto: marzo 30, 2022, 7:19 pm A parte l'anno del televisore, la prova da fare è quella del canale 100 e 200, se non vedi nulla devi aggiungere un decoder esterno
Quindi anche se con una risintonizzazione tutti i canali HD si vedono ma il 100 o il 200 non si vedono occorrerà il decoder?
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
Efisio
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 177
Iscritto il: novembre 21, 2019, 1:53 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Efisio »

bobol68 ha scritto: aprile 4, 2022, 6:41 pm
spiderman ha scritto: marzo 30, 2022, 7:19 pm A parte l'anno del televisore, la prova da fare è quella del canale 100 e 200, se non vedi nulla devi aggiungere un decoder esterno
Quindi anche se con una risintonizzazione tutti i canali HD si vedono ma il 100 o il 200 non si vedono occorrerà il decoder?
Esatto.
I canali 100 e 200 sono quelli che trasmettono in DVB T2 che è cosa differente dall'HD il cui passaggio è avvenuto l'8 marzo.
A gennaio 2023 si dovrebbe passare al DVB T2 ed il test sulla compatibilità del televisore è proprio quello dei canali 100 e 200.
Molti però dubitano che il passaggio avvenga a gennaio 2023, c'è anche chi dice che ci vorranno ancora anni.
Comunque, a scanso di equivoci, io il decoder lo compro quando non vedo più niente...
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Darkman »

Concoedo, nel 2023 cambia il formato e per le vecchie tv amen.
Bisogna capire se conviene sfruttare la rottamazione (sia pure su un solo tv a famiglia) nel frattempo.
Posso farlo per 2 facendolo a nome di mio figlio che li ha nuovi già, ma mi sorge il dubbia che i distribuitori abbiano aumentato i prezzi per la presenza di questo incentivo.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Darkman »

Sembra strano ma ho risolto.
Quando i TV sono troppo tecnologici può accadere.
In questi giorni sono saltati di nuovo i canali RAI e pensavo fossimo arrivati al decoder ma una mia zia di 85 anni mi ha chiamato e mi ha detto che bastava risintonizzare un’altra volta.
Sia pur scettico ho riprovato ma, stavolta, non come aggiornamento ma risintonizzare da zero e…tutti i canali si sono rivisti, anche RAI5, RAI Movie ed altri.
Boh…fino a gennaio siamo coperti.
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da spiderman »

e vai
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da bobol68 »

ma una mia zia di 85 anni mi ha chiamato e mi ha detto che bastava risintonizzare un’altra volta.
mi sganascio mi sganascio i vecchi metodi funzionano sempre
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Darkman »

Al posto di mio padre chiederei i danni morali algoverno.
Dall'ottobre 2021 che ha messso il decoder ai suoi televisori, pagato un tecnico per sintonizzarli xchè non voleva aspettare che venisssi, disagi vari per il loro uso e ad sembra che il definitivo passaggio al nuovo digitale slitti al 2024 o che serva solo a coprire zone tutto non coperte dal 21 dicembre.
Se pensiona alle corse per acquistare anzi tempo nuovi televisori e tempi di attesa per rottamare i vecchi...
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Silver Surfer »

Io uso ancora un TV a tubo catodico, con grande soddisfazione. Del resto ho sempre usato i vinili e phpbbOlympus, ascolto solo musica funky di 40 anni fa ecc.ecc
Se una cosa va bene, lasciala andare, preoccupati di altro uuu
Sono certamente offtopic ma un funky del 1975 rimixato così dove potreste sentirlo oggi?
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Darkman »

Andae OFF TOPIC? Ehhh ormai i tempi che i support team segnalavano ai moderatori che intervenivano e gli admin punivano sono terminati visto che non siamo più ai fasti degli anni 90 deu forum, ci si collabora e ben venga che si chiaccheri di Moana Pozzi nel bel mezzo di una discussione filosofica, almeno stiamo in compagnia come al bar in cui si pass tranquilamente da un argomento all’altro (nei limiti della decenza).
Éer il TV a tubo catodico il caro Sony Triniton 28” del 2000 è spirato un 4 anni fa per vari acciacchi e ora ho un Samaung 40” del 2014 che ancora non utilizza il decoder e mi fa vedere Netflix, mi funziona ancora un altro 24” del 2004 sempre senza decoder. In totale in casa ho 5 TV senza TVB-T2 tutti si vedono senza decoder.
Ho tanti dischi in vinile e ho nostalgia del loro ascolto, ho riparato èiù volte il mio impianto stereo ma era diventato un accanimento teraputico e l’ho rottamato. Non ho potuto comprarne un altro per la nuova disposizione in casa mia, ho solo acquistato casse per notebook ed ascoltare comodamente musica alla scrivania musica di tutti i tempi. Cambia il mezzo ma non i gusti e posso sentirmi anche musica che non troveremo mai su vinile.
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Silver Surfer »

Io avevo migliaia di vinili, ho venduto i più recenti ( per me recenti sono quelli acquistati dopo il 1982 ma comunque prima del 1992 ) a dj di due generazioni più giovani. I migliori invece li ho regalati ad una certa Bionda Maledetta di Torino.
Ho tenuto solo robetta tipo ogni cosa fatta da Jimy Hendrix, i primissimi Santana e hard rock tipo Zeppelin e Deep.
Bionda mi ha riversato tanta roba in digitale, e orrore, ora ascolto praticamente solo in MP3, anche se a 320 kbps.
Mi concedo ogni tanto l'ascolto di cassette stereo 7, da dinosauro proprio, DJ set miei o della Baia degli Angeli del Cosmic o del Chicago.
Mi distruggo di malinconia!
TV: io guardo ( e con le mie retine malandate, dovrei scrivere scruto ) un Daewoo catodico ma in 16/9. Sicuramente ha oltre 20 anni e non mi sento di rottamarlo.
La mia compagna traguarda un led, a lei non importa la definizione o i pollici, basta che sia bianco, per inserirsi nell'arredamento. frtbtrb .

P.S. Moana Pozzi (mia coetanea) era una donna molto acculturata, attenzione ai luoghi comuni. Oggi sarebbe una Chiara Ferragni con meno freni inibitori ( e più seno :o.O: ).
Rispondi