Considerazioni sulle MOD

Con l'avvento della versione phpBB 3.1 Beta 2 e successive abbiamo rimosso tutte le MOD per sperimentare le estensioni.
Rispondi
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Considerazioni sulle MOD

Messaggio da Silver Surfer »

Innanzi tutto, bisogna comprendere che le MOD in ambiente phpbb3 consistono solo ed esclusivamente in codice php, html, javascript aggiunto a quello residente.
Non sono plug-in che si possono aggiungere e togliere senza colpo ferire, quindi bisogna avere una ragionevole certezza che la MOD effettivamente aggiunga una feature, ma al contempo non vada a creare conflitti col codice già presente.
Vado al sodo: mai implementare MOD dal PCA della Board ma sempre e comunque da FTP; ovvero mai sovrascrivere file esistenti, ma rinominarli opportunamnte, per averli sempre diponibili in caso di mancato funzionamento della board.
Sono concetti elementari ma spesso dimenticati da due categorie di admin: quelli poco esperti, quelli molto esperti.
L'unico vantaggio di quelli molto esperti, è che probabilmente rimedieranno più velocemente il danno. :)
Visto che gli aggiornamenti sono all'ordine del giorno, tutte le MOD vanno conservate in ambiente sicuro, perchè molto probabilmente sarete chiamati a reinstallarle.
Fatto queste piccole cosucce, ci si potrà sbizzarrire a inserire tutte le modifiche possibili, senza rischio di danneggiare il forum esistente.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Considerazioni sulle MOD

Messaggio da Darkman »

Reso importante il topic.

Leggo solo ora per vari motivi.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Considerazioni sulle MOD

Messaggio da Darkman »

In effetti agli inizi si teme nel lavorare viaFTP, ma la tendenza è quella.

Altro consiglio: ad ogni passo di installazione della MOD, testate il forum.
Capirete al volo se state andando bene e vi farmate a correggere l'ultimo passaggio.
Se una MOD è molto lunga, sarà complicato individuare l'errore costringendovi a ripartire da zero.
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Considerazioni sulle MOD

Messaggio da Silver Surfer »

Molti propongono di tenere una copia del forum in locale, per testarne prevetivamente le modifiche o per conservare copia del lavoro svolto.
A parte il fatto che un forum in locale permette di visualizzare da vicino come lavora il database MySQL, trovo inadeguata la soluzione, per alcuni ordini di motivi in cui non vorri dilungarmi.
Trovo allo scopo efficiente, aprire una Board di prova, nello stesso spazio web in cui risiede il forum orignale, e testare online su quella ( che deve avere ovviamente un database distinto).
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Considerazioni sulle MOD

Messaggio da Darkman »

Silver Surfer ha scritto:Molti propongono di tenere una copia del forum in locale, per testarne prevetivamente le modifiche o per conservare copia del lavoro svolto.
A parte il fatto che un forum in locale permette di visualizzare da vicino come lavora il database MySQL, trovo inadeguata la soluzione, per alcuni ordini di motivi in cui non vorri dilungarmi.
Trovo allo scopo efficiente, aprire una Board di prova, nello stesso spazio web in cui risiede il forum orignale, e testare online su quella ( che deve avere ovviamente un database distinto).
Ed infatti uso solo questo metodo che Hernes mi definì [font=Palatino Linotype]silveriano[/font] mi sganascio mi sganascio

Hai la prova diretta sul campo.
Solo una cosa...ho il sospetto che tenere delle versioni diverse come numero di tabelle dia qualche bug.
Qui no ma in sospc, dove conserviamo in paralleòo òa 304, quest'ultima la vedo con anomalie.
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Considerazioni sulle MOD

Messaggio da Silver Surfer »

se vuoi dei raffronti veritieri, dovresti avere pari versione sia di board che di stile, altrimenti sotto la 3.0.6. ci sono tantissime differenze; quel discorso poteva aver una certa valenza sino alla 3.0.5.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Considerazioni sulle MOD

Messaggio da Darkman »

Qui ho, comr vecchia, solo la 306: mi conviene nel caso voglia testare delle MOD per SOSPC.
Rispondi