Stile personale

Con l'avvento della versione phpBB 3.1 Beta 2 e successive abbiamo rimosso tutte le MOD per sperimentare le estensioni.
Rispondi
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Stile personale

Messaggio da Silver Surfer »

Praticamente è una MOD molto sviluppata, ma sarebbe il primo stile phpbb3 che metterei a disposizione di tutti.
Si chiama per ora 307 SilverGlacier
ed è uno stile che deriva da un Glacier di Ika ( versione 3.0.0) in versione Lite, a cui ho aggiunto debitamente, tutte le feature della versione Full, ma senza ottenerne la pesantezza e scattosità tipica di quella versione.
Poi il Glacier ha subito un'evoluzione voluta da Ika, che a me non è piaciuta granchè, infine dalla versione 3.0.4. lo stile venne da lui abbandonato.
Ora io ho aggiornato il tutto alla 3.0.7. mantenendo le vecchie opzioni ( che mi sembravano migliori): ho cambiato il background, ho cambiato tutti i colori anche del menù, ho implementato 10 immagini nell'header poste a rotazione tramite comando PHP, ho immesso un logo a caratteri diversi e a sostituzione random ( questo tramite semplice Html e CSS ), ho cambiato parzialmente l'imageset dello stile mettendo anche delle gif animate al posto di icone statiche.
Poi siccome il Glacier ha delle problematiche a livello di resizing automatico, dall'immissione della 3.0.6. ( conflitto dovuto al javascript che presiede il quickreply ) ho implementato un resizing automatico esterno allo stile e solo richiamato nel template.(Probabilmente questa soluzione capziosa, carica pure meno il server).
Per non farmi mancare nulla, ho girato da destra a sinistra il profilo utente.
Poi avei una serie di gadget ampliamente collaudati, come alcune mod tradotte da me, una per la catalogazione in ordine alfabetico dei topic e una per la creazione di pagine custom phpBB3, ma queste ho preferito non metterle perchè necessitano
di interventi sui file PHP e sul database MySQL, mentre volevo distribuire uno stile pronto all'uso.
Se sei interessato, ormai sono due settimane che lo testo e sembra non avere bug.
I colori sono in tonalità pastello: verde-azzuro-arancio; l'imageset è azzurro-arancio, il background blu chiaro e lo stesso dicasi per il logo e le immagini a rotazione dell'header.
Tieni comunque ben presente che io sono pure daltonico: pertanto il mio concetto di colore potrebbe essere molto sindacabile, ove non fosse palesemente distorto uuu
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Stile personale

Messaggio da Darkman »

Per definirti daltonico, ci stai lavorando oltre che bene, con passione e da vero smanettone.
Il tuo sarebbe tra quelli che adotterei in quanto fai 1000 prove. Tieni conto che ho provato stili altrui ma è stato un vero disastro alla prova dei fatti: bugs per mancate traduzioni...un macello
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Stile personale

Messaggio da Silver Surfer »

Il mio è un vero esercizio di stile, nel senso che in altre varianti, lo uso con profitto dal 2007.
Un parto lungo e travagliato.
Ma il colore in uno stile a livello grezzo, è davvero ben poca cosa: lo puoi ricondurre in 6/7 immagini da locare in theme/images, e del file del foglio di stile colours.css.
La sostanza è ben altra.
Alla base di tutto dev esserci maneggevolezza e grande settabilità: per me sono fondamentali e tutto deve essere sostituibile.
Piccolo esempio: se lo stile è bordato, creare immagini corner non trasparenti per me è una grossa mancanza perchè il background peferito dipene dai gusti personali e non può essere fisso.
Lo stesso discorso deve valere per tutto: menù aggiuntivi, header, logo ecc.
E il codice del template non deve discostarsi dal prosilver standard altrimenti le modifiche potrebbero risultare difficoltose, specialmente per chi non fosse addentro ai meccanismi dello stile phpbb3.
Partendo da questi assiomi, penso di aver fatto uno stile davvero plasmabile in tutto.
Alla fine il mio pensiero è che deve poterci stare tutto, ma non deve esserci una riga di codice superfluo: quindi ho tolto tutto quello che si poteva togliere ed ho aggiunto solo l'indispensabile.
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Stile personale

Messaggio da Silver Surfer »

sono arrivato ad una versione quasi ufficiale per gli utenti hostati su Altervista
ciao
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Stile personale

Messaggio da Darkman »

Silver Surfer ha scritto:sono arrivato ad una versione quasi ufficiale per gli utenti hostati su Altervista
ciao
Complimenti!
A me gli stili bordati creano perplessità: mt sembra riducano spazio alle foti
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Stile personale

Messaggio da Silver Surfer »

non è che sembra, essendo fixed-width proSilver style è chiaro che la larghezza è fissa, mentre non lo è lo schermo da cui visualizzerà l'utente e nemmeno la risoluzione adottata.
Lo stile comunque è già dotato di un resizing immagini che ridimensiona in automatico ogni immagine alla massima larghezza visualizzabile, mantenendo cliccabile la dimensione originale.
Comunque a fronte di questa limitazione, sono talmente tanti i vantaggi di uno stile fixed-width, che nemmeno provo ad elencarli.
Lo sviluppo e supporto dello stile lo potrai seguire qui
Rispondi