Finisce il supporto a Windows 7

Richieste Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come e/o cosa fare" col mondo dell'informatica
Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

Finisce il supporto a Windows 7

Messaggio da xblastx »

Immagine


Windows 7 ha concluso ieri, 14 gennaio 2020, la sua onorata carriera iniziata nel 2009.
Dopo la giornata di ieri Microsoft non rilascerà più alcun aggiornamento al sistema operativo, condannandolo di fatto all'obsolescenza in un mondo in cui la sicurezza è divenuta un tassello irrinunciabile.
Con la fine di Windows 7 si chiude un'era: quella in cui i PC sono stati i principali dispositivi con cui lavorare e interagire.

Nonostante fosse noto da tempo che non sarebbe più stato supportato, Windows 7 rimane installato su un numero compreso tra i 200 e i 400 milioni di PC nel mondo. Questo perché Windows 7 è stato molto amato dai suoi utenti: non solo perché veniva dopo il fiasco di Windows Vista, ma anche perché offriva ciò che gli utenti si aspettavano quando e come se lo aspettavano, dando una grande sensazione di sicurezza.

Windows 10 è per molti il degno successore di Windows 7, ma per molti altri rimane troppo differente nell'esperienza d'uso e nelle funzionalità per poter essere considerato un degno rimpiazzo. Resta, tuttavia, l'unica soluzione di lungo termine alla fine del supporto per Windows 7, dato che Windows 8 non sarà più supportato tra soli tre anni.

La fine di Windows 7 chiude a tutti gli effetti l'era dei PC come dispositivo principale tra quelli posseduti, per quanto rimanga il principale strumento creativo e di lavoro. Oggigiorno il PC è sempre meno il dispositivo preferito dagli utenti e sempre più operazioni che una volta venivano svolte su di esso vengono oggi spostate su smartphone e tablet. Sempre più persone utilizzano esclusivamente questi ultimi dispositivi per le proprie attività. Solo in ambito aziendale c'è ancora una forte e radicata presenza dei PC, sebbene anche in tale ambito le cose stiano cambiando sempre più (seppur con più lentezza, rispetto al mondo dei privati).

Windows 7 ha per molti versi incarnato il sistema operativo per eccellenza dell'era dei PC, nonché quello che molti ne considerano il punto più alto: è stato l'ultimo sistema operativo di Microsoft pensato per essere utilizzato con un PC tradizionale, con tastiera e mouse. Windows 8, di contro, mostrava caratteristiche più adatte a vari dispositivi, inclusi quelli con schermo touch, come il suo successore Windows 10.

La fine dell'era dei PC non implica, però, che questa tipologia di dispositivo vada sparendo: al contrario, i PC rimangono il principale strumento di lavoro per moltissime persone e continueranno a esserlo per molto tempo. Cambieranno però forma, come dimostrano i vari dispositivi come i Surface di Microsoft o il Lenovo ThinkPad X1 Foldable, necessitando al contempo di sistemi operativi che vadano incontro alle esigenze funzionali create dai nuovi formati.

Fonte: HwUpgrade...
Avatar utente
@da
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 53
Iscritto il: agosto 4, 2009, 9:20 pm

Finisce il supporto a Windows 7

Messaggio da @da »

Esiste una forma di aggiornamento a win 10 più o meno gratis senza dover re installare il so ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Finisce il supporto a Windows 7

Messaggio da bobol68 »

se ne parlava giusto qui
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Finisce il supporto a Windows 7

Messaggio da Darkman »

@da ha scritto: gennaio 16, 2020, 3:41 pm Esiste una forma di aggiornamento a win 10 più o meno gratis senza dover re installare il so ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come è andata? Io ho un pc di mia figlia con win7
Avatar utente
@da
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 53
Iscritto il: agosto 4, 2009, 9:20 pm

Re: Finisce il supporto a Windows 7

Messaggio da @da »

Io devo ancora approfondire , vedo se riesco questa settimana .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Finisce il supporto a Windows 7

Messaggio da bobol68 »

Anche io ancora non mi sono deciso.....
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
@da
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 53
Iscritto il: agosto 4, 2009, 9:20 pm

Finisce il supporto a Windows 7

Messaggio da @da »

Intanto ho trovato questo :
https://www.fastweb.it/web-e-digital/windows-10-gratis/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: Finisce il supporto a Windows 7

Messaggio da spiderman »

@da ha scritto: gennaio 20, 2020, 12:48 pm Intanto ho trovato questo :
https://www.fastweb.it/web-e-digital/windows-10-gratis/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo è il metodo che ho utilizzato circa un mese fa su un pc che dovevo aggiornare ..... ha funzionato benissimo e vai
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Finisce il supporto a Windows 7

Messaggio da Darkman »

L'articolo parla che dovremmo incollare un codice di attivazione fornito al termine dell'installazione.
Esattamente come? Si apre una finestra con dentro il codice?
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: Finisce il supporto a Windows 7

Messaggio da spiderman »

Nel mio caso ho aggiornato il pc tramite il tool della Microsoft, Media Creation Tool e alla fine è risultato già attivato.
Per sicurezza prima di iniziare la procedura è utile copiare il codice di windows 7 tramite un programma tipo Product Key Explorer.
Ovvio che se si esegue una installazione pulita, risulterà da attivare ....
Rispondi