(Windows 11) bypass controlli TPM in fase di installazione

Raccogliamo e scrivete qui qui tutte le vostre guide
Rispondi
Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

(Windows 11) bypass controlli TPM in fase di installazione

Messaggio da xblastx »

Ciao a Tutti
Ero convinto di aver già postato questa guida ed oggi che mi serviva non la ho trovata, pertanto la posto.
Come è ben risaputo Windows 11 effettua una sorta di "selezione" in fase di installazione e pertanto se alcuni parametri non gli piaciono, non si installa.
Nulla di particolare si intende, effettua il controllo della cpu di sistema ed effettua un controllo del bios per verificare che l'opzione "secure boot" sia attiva.
Ora, premesso che:
- è palese che una cpu a livello di intell core I3 fa molta fatica a gestire questo sistema operativo e quindi non avrebbe neppure senso installarlo, se si dispone di una cpu di buon livello (almeno I5) avere o meno un modello piuttosto che l'altro poco cambia.
- la funzione del secure boot onestamente la ho sempre disabilitata di default per poter installare da supporto esterno (dvd, usb).

La procedura è la seguente:
- Avviare il sistema effettuando il boot dal supporto che ci interessa (lettore dvd o chiavetta usb.
- Nel momento in cui appare la schermata di selezione del tipo di sistema operativo (non fate caso alla freccia rossa)
Immagine

- Premere la combinazione di tasti Shift+F10 per aprire il prompt dei comandi
- Scrivere regedit
- Cercare la voce HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup
- Creare al suo interno la nuova chiave chiamandola: LabConfig
- All'interno della chiave appena dreata, creare le DWORD 32bit con i seguenti nomi: BypassTPMCheck e BypassSecureBootCheck
- Modificare le seguenti chiavi inserendo come valore di entrambe
1
- A questo punto, assicurarsi che tutta la sintassi sia corretta ed i valori siano impostati ad 1, chiudere regedit, chiudere prompt dei comandi
- Riprendere la normale installazione seguendo i soliti passi di questa procedura.

Procedura alternativa semplificata
- Premere la combinazione di tasti Shift+F10 per aprire il prompt dei comandi
- Scrivere regedit
- Digitare:
reg add HKLM\SYSTEM\Setup /v BypassTPMCheck /t REG_DWORD /d 1 /f reg add HKLM\SYSTEM\Setup /v BypassSecureBootCheck /t REG_DWORD /d 1 /f
- Riprendere la normale installazione seguendo i soliti passi di questa procedura.


Ci tengo a chiarire che non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso improprio di questa guida.
Assucuro che questa procedura non ha nulla a che vedere con installazioni non lecite del sistema operativo, è solo una procedura di bypass di alcuni controlli.
Andrea
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: (Windows 11) bypass controlli TPM in fase di installazione

Messaggio da spiderman »

In alcuni pc non funziona questo metodo. Ho dovuto cancellare il file appraiserres.dll dall'iso
Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

Re: (Windows 11) bypass controlli TPM in fase di installazione

Messaggio da xblastx »

Ho avuto qualche problema oggi anche io, ma poi mi sono accorto che era dovuto alla sintassi.
Comunque ci sono diversi metodi, io al momento con questo non ho avuto problemi, a parte quelli di oggi.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: (Windows 11) bypass controlli TPM in fase di installazione

Messaggio da Darkman »

Giro i 2 metodi a un amico che voleva aggiornare, ma continuo a non capire il perchè far aggiornare solo con un dato hardware, bastava non rendere disponibili quelle funzioni.
in ogni caso ho suggerito al mio amico che se non riesce, il 10 va benissimo e di non crucciarsi.
Rispondi