Come aggiornare a Windows 10 legalmente anche nel 2019

Raccogliamo e scrivete qui qui tutte le vostre guide
Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

Come aggiornare a Windows 10 legalmente anche nel 2019

Messaggio da xblastx »

Microsoft ha permesso di aggiornare gratuitamente a Windows 10 fino al 16 gennaio 2018; in realtà anche nel 2019 è ancora possibile aggiornare Windows 7 e Windows 8 a Windows 10 in modo gratuito e legale.

Da PC Windows 7/8/8.1 a Windows 10

- Scaricate e avviate l’Assistente aggiornamento Windows 10 da questo indirizzo
http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=799445
- Alla richiesta di Controllo dell’account utente cliccate Sì.
- Visualizzerete le nuove Condizioni di licenza per il software Microsoft – leggete attentamente quanto riportato e cliccate sul pulsante Accetta.
- Verrà eseguito un controllo di compatibilità – al termine, cliccate sul pulsante Avanti.
- Verrà avviata la preparazione dell’aggiornamento che si compone delle seguenti fasi:
Download dell’aggiornamento.
Verifica del download.
Aggiornamento di Windows 10.
- Verrà effettuata la ricerca degli aggiornamenti – attendete!
- Verrà avviata l’installazione di Windows 10 – attendete!
- Visualizzerete il messaggio L’aggiornamento è pronto. È necessario riavviare il PC per completare l’aggiornamento – cliccate sul pulsante Riavvia ora.
- Visualizzerete il messaggio Stai per essere disconnesso – attendete oppure cliccate sul pulsante Chiudi.
- Verranno eseguite le Operazioni sugli aggiornamenti – durante questa fase il PC/tablet verrà riavviato più volte.
- Visualizzerete le seguenti nuove opzioni:
Messaggio di Benvenuto in Windows 10 – Cliccate sul pulsante Avanti.
Pagina per settare le impostazioni di privacy per il dispositivo – Cliccate sul pulsante Accetta.
Pagina Scopri Cortana – Leggete attentamente quanto riportato e cliccate sul pulsante Usa Cortana.
Pagina Nuove app per il nuovo Windows – Leggete attentamente quanto riportato e cliccate sul pulsante Avanti.
- Fate l’accesso all’account, verranno eseguite le ultime operazioni – attendete.
- Visualizzerete il messaggio Grazie per aver eseguito l’aggiornamento alla versione più recente di Windows 10 – cliccate sul pulsante Esci

Oppure

- Scaricate i file .ISO di Windows 10 October 2018 Update da MSDN.
- Montate il file .ISO:
In Windows 7 estraete il tutto utilizzando 7-Zip o WinRAR.
In Windows 8.x eseguite un doppio click sul file.
- Avviate il file setup.exe.
- Alla richiesta di Controllo dell’account utente cliccate Sì.
- Verranno preparati i file richiesti per l’installazione – attendete.
- Visualizzerete il messaggio Scarica gli aggiornamenti importanti – cliccate sul pulsante Scarica e installa gli aggiornamenti (opzione consigliata) e cliccate sul pulsante Avanti.
- L’installer eseguirà alcune operazioni di controllo del dispositivo – attendete.
- Visualizzerete le Comunicazioni e condizioni di licenza applicabili – leggete attentamente quanto riportato e cliccate sul pulsante Accetta.
- Il processo di installazione otterrà gli aggiornamenti – attendete.
- Il processo di installazione verificherà se il sistema è pronto per l’installazione – attendete.
- Il processo di installazione verificherà se lo spazio disponibile nel PC sia sufficiente – attendete.
- Finalmente visualizzerete il messaggio Pronto per l’installazione – cliccate sul pulsante Installa.
- Verrà avviata l’installazione di Windows 10 – durante il processo il PC/tablet sarà riavviato.
- Verranno eseguite le Operazioni sugli aggiornamenti -durante questa fase il PC/tablet verrà riavviato più volte.
- Visualizzerete le seguenti nuove opzioni:
Messaggio di Benvenuto in Windows 10 – Cliccate sul pulsante Avanti.
Pagina per settare le impostazioni di privacy per il dispositivo – Cliccate sul pulsante Accetta.
Pagina Scopri Cortana – Leggete attentamente quanto riportato e cliccate sul pulsante Usa Cortana.
Pagina Nuove app per il nuovo Windows – Leggete attentamente quanto riportato e cliccate sul pulsante Avanti.
- Fate l’accesso all’account, verranno eseguite le ultime operazioni – attendete.

Ho personalmente trovato queste informazioni in rete ed ho avuto modo di verificare che effettivamente la prima procedura funziona, quindi ho voluto condividere la cosa.
Andrea
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Come aggiornare a Windows 10 legalmente anche nel 2019

Messaggio da bobol68 »

@xblastx adesso che siamo approdati al 2020 credi si possa ancora procedere con l'aggiornamento?
Ho un portatile in ufficio acquistato con win7 HomePremium e non vorrei aver problemi di licenza.
....e poi nel caso la risposta fossi affermativa, conviene comunque backuppare prima di procedere? ciao
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

Re: Come aggiornare a Windows 10 legalmente anche nel 2019

Messaggio da xblastx »

Ciao e bemvenuto sul Forum Darkylab.
Questa procedura la ho testata personalmente qualche mese fa, ora non saprei, però penso che provare non costi nulla.
Ti segnalo che comunque nella peggiore delle ipotesi ci sono in rete, ad esempio su Amazon delle licenze di windows 10 regolari a pochi euro (solo codice seriale), ad esempio :
https://www.amazon.it/gp/product/B07X7X ... UTF8&psc=1
e quindi puoi reperire il seriale ed effettuare una installazione pulita, di questi ne ho presi 4 ed il venditore rilascia regolare documento di vendita.

Per il discorso backup, il backup serve sempre a prescindere da quello che tu devi fare (per queste cose sno fobico), ma nella situazione dell'aggiornemento i tuoi file non vengono toccati.
Andrea
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Come aggiornare a Windows 10 legalmente anche nel 2019

Messaggio da bobol68 »

Grazie , gentilissimo e vai
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Come aggiornare a Windows 10 legalmente anche nel 2019

Messaggio da Darkman »

O per esempio questa su eBay a sole 3,75 euro.
Ho comprato diverse licenze su eBay e mi somo trovato benissimo

https://www.ebay.it/i/382825284577?chn= ... VkQAvD_BwE
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Come aggiornare a Windows 10 legalmente anche nel 2019

Messaggio da bobol68 »

Che siano funzionanti non lo metto in dubbio, ma visto che il PC è dell'ufficio vorrei stare tranquillo in termini di legalità semmai dovesse passare un controllo e mi chiedessero di vedere la licenza (dubito che tutto ciò accada ma hai visto mai dovesse capitare proprio a me :lol: )
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Come aggiornare a Windows 10 legalmente anche nel 2019

Messaggio da Darkman »

ALT

Non avevi scritto che si tratta di PC aziendale, ma l'azienda è tua? Altrimenti nonsarebbe un problema tuo.

Non è illegale ma purtroppo devi avere un contratto di acquisto, anche se è verificabile l'autenticità.
Solo su Amazon un venditore mi ha rilasciato regolare fattura, ma non so se basterebbe per hn'azienda o libero professionista.
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Come aggiornare a Windows 10 legalmente anche nel 2019

Messaggio da bobol68 »

Infatti, il mio dubbio è quello.....ho contattato la Reware mi installerebbe win10 più cambio HD con un SSD.....forse mi conviene procedere così, almeno avrò la fattura .
Il portatile non è mio ma della società, quindi vorrei andare sicuro, e comunque devo averlo per forza perché il programma che utilizziamo per i serramenti non gira su Linux altrimenti win sarebbe già stato piallato come ho fatto per il PC della segreteria ciao
Grazie comunque
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Come aggiornare a Windows 10 legalmente anche nel 2019

Messaggio da bobol68 »

Infatti, il mio dubbio è quello.....ho contattato la Reware mi installerebbe win10 più cambio HD con un SSD.....forse mi conviene procedere così, almeno avrò la fattura .
Il portatile non è mio ma della società, quindi vorrei andare sicuro, e comunque devo averlo per forza perché il programma che utilizziamo per i serramenti non gira su Linux altrimenti win sarebbe già stato piallato come ho fatto per il PC della segreteria ciao
Grazie comunque
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Come aggiornare a Windows 10 legalmente anche nel 2019

Messaggio da Darkman »

Per chi legge il discorso sembra confuso.
Prima tenterei di aggiornare legalmente, il tuo S.O., è previsto, se il tentativo fallisse, acquisterei dallo Store Microsoft o da un negozio la licenza: si tratta semplicemente di inserire una licenza fatturata per legge.
Se invece vuoi nello stesso tempo un aggiornamento hardware con assistenza, allora il discorso fila e conviene .
Per il notebook aziendale mi sembra strano che abbia un S.O. diverso dai desktop in quanto dovrebbero essere tra loro comunicanti e in questo caso è bene installare la versione Pro di Windows.
Puoi provare a far girare quel programma installandolo con PlayonLinux.
Detto tra noi, su un PC uso Linux ma non mi entusiasma quanto Windows. Funziona benissimo ma Win10 e Office per me sono su altro pianeta.
Rispondi