XBMC installazione ed utilizzo

Raccogliamo e scrivete qui qui tutte le vostre guide
Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

XBMC installazione ed utilizzo

Messaggio da xblastx »

Riporto qui una vecchia guida che presto aggiornero' alla versione attuale del programma diventato ora KODI.


Immagine


Installazione:

Per prima cosa dobbiamo scaricarlo e installarlo quindi colleghiamoci al sito ufficiale (http://xbmc.org/), assicurandosi di scaricare l’ultima versione stabile disponibile per il nostro sistema operativo, infatti XBMC oltre che su Windows gira anche su linux e MacOSX.

File di Configurazione avanzata

Andiamo a creare un file nella cartella dove è installato XBMC nella directory userdata in alternativa potrete creare il file anche in %appdata%\XBMC\userdata ma sarà utilizzato soltanto dall’utente Windows corrente. Il file deve chiamarsi advancedsettings.xml e dovrete incollarci il contenuto che trovate in questo post, (dal sito PasteBin) mi raccomando prendete l’ultima versione, questo migliora alcuni settaggi e aumenta le espressioni regolari utilizzate per il riconoscimento di serie TV e film.

Preparazione dei file allo Scraper

Lo scraper è uno dei punti crociali per questo genere di applicazioni, consiste nello scansionare tutti i file della libreria alla ricerca di informazioni online, durante questa fase vengono generate copertine, poster trama e quant’altro.
Cercate di dare una sistemata il più possibile alle vostre collezioni prima di darle in pasto all’indicizzatore.

Per prima cosa create 2 cartelle 1 per i film e 1 per le serie TV (se le avete) e badate bene che ogni serie TV deve avere una sua cartella e che all’interno della cartella deve esserci un altra cartella che indica il numero di serie e per farlo dovrete usare l’inglese (Season 1), infatti il programma riconosce le serie TV attraverso il loro path.

Consiglio una struttura come
/Films <<< Tutti i films (potrete creare anche sottodirectory per dividerli in genere)
/TVSeries <<< Tutte le serie TV
/TVSeries/Lost/Season 1/Lost 01×01[qualsiasi cosa].avi

Per rinominare i file potete usare Ant Renamer un programmino abbastanza semplice e pratico.

fatt oquesto e' possibile passare al programma.

Lingua e Impostazioni Aspetto

Prima cosa da fare è sicuramente cambiare la lingua, dall’inglese impostiamo Italiano e dato che ci siamo impostiamo anche il paese predefinito come Italia. Per farlo occorre andare in Apparentice -> Internazionale -> selezioniamo Italian per “Language” e Italy per Region, e come per magia tutto verrà tradotto in italiano.

Ora dobbiamo scegliere la grafica che preferiamo quella di default (Confluence) non è male ma io preferisco “Rapier” quindi andate in Skin e selezionate Rapier se non è presente possiamo scaricarlo selezionando Altro… dalla schermata Skin apparirà una serie di temi che possiamo scaricare e installare, una volta configurato tutto potrete testarne altri per vedere con quale vi trovate meglio.

Plugin e Scraper aggiuntivi:

XBMC ha moltissimi programmini (Addon) da poter installare alcuni utili altri meno altri ancora indispensabili, molti sono installabili direttamente all’interno del software ma molti devono essere scaricati dal forum, ma quello che attualmente ci interessa davvero sono soltanto gli scraper aggiuntivi che ci servono per poter cosi scaricare informazioni in italiano.

Quindi andiamo nella schermata Addon e clicchiamo sui 2 punti finche non raggiungiamo la root della cartella ora scegliamo Scraper film e selezioniamo gli scraper preferiti io ho attivato oltre al famoso IMDB (inglese), anche MyMovies.it e Movieplayer.it, installiamoli e attiviamoli e facciamo lo stesso anche per lo scraper delle Serie TV (volendo potete fare lo stesso anche con quello musicale e magari aggiungere anche le lyrics).

Aggiungiamo Film e Serie TV e iniziamo la scansione

Dall’home andiamo nella sezione video apparirà “Aggiungi Video…” selezioniamo le due cartelle 1 per i film e una per le serie TV, in realtà se i film o le serie TV le avete divise in più HDD non fa alcuna differenza potrete sempre aggiungerle, l’importante è tenere a mente la struttura delle directory.

Come possiamo notare la lista dei video prevede Films, Playlist, Serie TV, Ultimi film aggiunti, Ultime Serie aggiunte e Files; la lista cambia in base al contenuto potrete avere anche più voci ma quella che sicuramente è sempre presente è la Files, selezioniamola e qui troveremo la lista di tutte le sorgenti video che abbiamo impostato in precedenza ed è qui che possiamo settare l’addon scraper da usare per scaricare le copertine e le trame e anche il tipo di contenuto della directory. Selezioniamo TVSeries e clicchiamo con il tasto destro si aprirà un menù selezioniamo “Cambia contenuto” potremmo cosi decidere da dove scaricare le info e cosa contiene la cartella, nel nostro caso sceglieremo Serie TV e Movieplayer.it TV per il recupero delle informazioni.

Dato l’ok ci chiederà se vogliamo aggiornare tutti i file scegliendo si, inizierà a scansionare le vostre serie TV che vedremmo pian piano apparire nella lista serie TV (ovviamente se la struttura file/directory è giusta).
Finita questa scansione ripetiamo la cosa con i film questa volta selezionando film (in teoria è già cosi di default), durante la scansione non possiamo correggere eventuali errori dovremmo attendere che finisca, tuttavia durante la scansione possiamo dare un occhiata alla configurazione…

Immagine

Ci tengo a chiarire che questa guida e' stata trovata in rete (http://www.bisontech.net) adeguata alle mie esigenze e riportata in questo post.
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: XBMC installazione ed utilizzo

Messaggio da spiderman »

Grande programma per gli appassionati di cinema.
L'ho utilizzato per qualche mese con il pc collegato al televisore e vai
Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

Re: XBMC installazione ed utilizzo

Messaggio da xblastx »

Io oramai non posso farne a meno, anche xche si interfaccia con ogni sistema, anche con raiplay e mediaset play, oltre che ai più comuni iptv
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: XBMC installazione ed utilizzo

Messaggio da spiderman »

Da quando ho preso il lettore popcorn Vten non utilizzo più Kodi.
Praticamente l'interfaccia grafica è simile ma gira su Linux. Unico inconveniente scoperto di recente è che non verrà più aggiornato, quindi dovrò passare nuovamente a Kodi che viene aggiornato spesso .....
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: XBMC installazione ed utilizzo

Messaggio da Darkman »

Sarà l'età :mrgreen: ma ci ho messo un pò a capire il topic anche perchè sul pc non vedo più alcun tipo di video avendo Netflix ed Infinity, sono fermo a VLC.
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: XBMC installazione ed utilizzo

Messaggio da spiderman »

Questo è particolare, per chi ha dei films sull'hardisk, e io ne ho tanti, il programma scarica da internet locandine, trame, e tutte le descrizioni di tutti i films, in modo che quando scegli il film da vedere hai tutte le indicazioni che vuoi .... spettacolare
Avatar utente
Efisio
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 177
Iscritto il: novembre 21, 2019, 1:53 pm

Re: XBMC installazione ed utilizzo

Messaggio da Efisio »

Ho sempre avuto la sensazione di "spreco" guardare i film sul pc o collegare il pc al televisore.
Io ho optato per la fire tv di amazon.
Oltre a prime video, utilizzo tim vision, rai play, dplay,youtube. La scelta è vastissima.
Inoltre con una pen drive da 128 gb formattata in fat32 collegata alla fire tv e l'utilizzo di MxPlayer, vedo tutti i film che voglio.
Tutto concentrato in un sistema compatto, versatile e completo.
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: XBMC installazione ed utilizzo

Messaggio da Darkman »

In effetti siamo nella stessa lunghezza d'onda, io non ho mai visto un film al pc: non mi sembra cinema. Sullo smartphone non lettori player ora

Inviato dal mio AGS2-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: XBMC installazione ed utilizzo

Messaggio da spiderman »

È vero, guardare un film dal pc non ha lo stesso effetto, ma io lo collego alla TV per avere una qualità superiore e un maggiore coinvolgimento.
Il discorso films in streaming, ha due aspetti negativi:
1 - maggiore compressione dei films e conseguente minore qualità audio/video;
2 - non sempre il catalogo dei films che propongono sono novità appena uscite in dvd, vedi prime video che propone i films 8/10 mesi dopo l'uscita ufficiale in dvd. L'unico che nel proprio catalogo presenta novità dopo 1/2 mesi dall'uscita ufficiale è tim vision.

Ho provato prime video dalla tv ma i films sono tanto compressi che presentano artefatti molto fastidiosi. Cosa che non succede nella visione di un dvd, sia da supporto ottico che da hardisk.

In conclusione, per chi vuole qualità è sconsigliata la visione in streaming, almeno per ora. Diverso sarà il discorso quando tutti avranno la fibra ottica e i films avranno una minore compressione.

Ciao
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: XBMC installazione ed utilizzo

Messaggio da Darkman »

Ho la fibra ottica e i films sono in HD quindi con le Pay Tv la qualità è ottima, ma con questo player si vedono i films in streaming in canali dedicati?
Questo non ho compreso, mi pare che quanto hai scritto riguardasse ad esempio Tim Vision.
Rispondi