Guida acquisto prodotti Microsoft ESD a meno di 10 euro.

Raccogliamo e scrivete qui qui tutte le vostre guide
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Guida acquisto prodotti Microsoft ESD a meno di 10 euro.

Messaggio da Darkman »

LICENZE SUITE OFFICE

Quando acquistiamo un nuovo notebook, vi è spesso installata di serie la suite di Office in prova per un periodo limitato. E poi?
A fronte della costosa licenza il consiglio spontaneo è uno: scaricare la suite gratuita di LibreOffice (o, in alternativa OpenOffice).
La suite è totalmente gratuita, aggiornata di continuo e compatibile con tutti i tipi di formati; manca solo un client di posta e si sopperisce con Thunderbird di Firefox. Sui sistemi operativi Linux queste soluzioni sono di default e gli utenti si trovano benissimo, anzi non useranno mai Office.
E se uno, come me, si è sempre trovato bene con Office avendolo usato per anni al lavoro o l’ha avuto di serie nel pc in passato, sia per abitudine, sia per la sua grafica, per Outlook e altre ragioni?

Se si ha voglia di perdere un pochino di tempo in più, l’unica soluzione è acquistare una licenza ESD.
Accantonate nella maniera più assoluta la tentazione di cercare in rete crack o patch perché:
1- È illegale e, soprattutto, se usate Office per lavoro, le sanzioni penali e amministrative sono molto pesanti.
2- Prima o poi Microsoft segnalerà che la copia non è autentica e la blocca o il vostro antivirus vi dà segnali di allarme e cancella il sfw pirata che autentica falsamente Office.
3- Nella ricerca di toolkit più aggiornati per craccare Office rischiate di imbattervi in virus o in trojan che danneggiano o spiano il vs pc con rischio dei vostri dati personali e credenziali bancarie.

No, non ne vale la pena se vi volete bene.

Le licenze ESD rivendute sono legalissime, non tollerate dalla Microsoft, ma legali.
Iniziamo on lo spiegare cosa sono le licenze ESD.
Una licenza di Windows o di Office ESD (Electronic Software Distribution) è una licenza che la Microsoft vende in format digitale senza il DVD in custodia con allegato manuale, quindi senza costi di spedizione e produzioni supporti. Per questo costa di meno (il classico acquisto su internet con download e invio licenza).

Ancor meno costano se acquistate da aziende o istituzioni a volume di 100-1000 o più licenze pe fare un esempio. Quindi può accadere e accade oggi, che ad un certo punto le licenze sono rivendute perché in eccesso o non più utilizzate.
La Microsoft ha sempre ostacolato la rivendita in quanto il guadagno di queste rivendite è nullo per l’azienda o, meglio, un mancato introito.
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha stabilito che il proprietario di una licenza d’uso può legittimamente cedere il proprio diritto a terzi.
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è recentemente espressa (sentenza della causa C-128/11 del 3 Luglio 2012) in merito alla protezione dei prodotti software, stabilendo che l’autore di un programma per elaboratore non può opporsi alla rivendita delle licenze “usate”, ossia già possedute da terzi, affermando il principio che il diritto esclusivo di distribuzione della copia di un programma per elaboratore, coperta da licenza d’uso, si esaurisce con la prima vendita.
Licenza usata e dismessa dal precedente proprietario ai sensi della legge C.E. C-128/2011>>.
La sentenza non lascia dubbi: E’ LEGALE.

Il problema che sorge è come si acquista in quanto molti pensano che sia semplice e sicuro installarla come le nuove.
Esistono azienda specializzate nel rivenderle e offrono una certa garanzia e comodo call center e supporto post-vendita ma, per un privato ed uso domestico e sporadico, possono sembrare costose lo stesso.
La soluzione più comune è acquistarle su eBay o Amazon, io ho acquistato Office 2016 e 2019 sia su entrambi, sinora tutto ok.
Amazon e eBay non credo possano controllare l’effettiva genuinità delle licenze anche se garantiscono eventuale rimborso.
La chiave di ricerca deve comprendere:
- Nome preciso della versione della versione che vi interessa (meglio se 2019 in caso di Office)
- Licenza originale con invio del codice Key.
- Retail (che sia reinstallabile, quindi no OEM)
- A vita (lifetime)
- Per il Vs. sistema operativo
Ovvio che dovete leggere attentamente i commenti, i feedback positivi e negativi, quanti ne ha venduti, da quando vende (anche se poi le licenze le finisce se originali), domandate pure per valutare prodotto e venditore.
Dunque attenzione a NON prendere Office 365: è un abbonamento annuale o a vita MA ON LINE, ne parleremo più avanti.
Controllate o chiedete se manda il codice key con cui scaricare dal sito Microsoft: NON fatevi inviare file, dovete accertarvi che il key sia originale (il file potrebbe essere un sfw preattivato senza licenza).
Se ve lo mandano in ogni caso controllate la licenza.
Se vi offrono la fatturazione, ancora meglio (io l’ho avuta su un 2019) e, se non comprate su Amazon, scegliete chi vende con Paypal. Conservate sempre il documento di acquisto inviatovi via mail.
Alla fine decidete secondo il vostro fiuto.
Bene, una volta acquistato vi arriva mail con tutte le istruzioni, le riporto in quanto molti venditori non sono espliciti o sono venditori che riportano da altri in inglese (alcuni si fingono italiani per vincere la diffidenza).
- Per prima cosa disinstallate tutte le versioni Office che avete, pulite e riavviate il pc.
- Andate sul sito
https://setup.office.com

· Accedi con il proprio account Microsoft o creane uno nuovo.

· Inserisci Product Key e attendete verifica

· Seleziona Lingua e Paese

· Attendere il Download del file exe

· Esegui il file di installazione rimanendo collegato ad internet.

· Una volta completata l’installazione apri un programma Office e procedi con l’attivazione telefonica della licenza (non tramite internet) PERCHE’ AL 99% LE LICENZE ESD DISMESSE E RIVENDUTE SI POSSONO ATTIVARE SOLO IN QUESTO MODO.

Vi sarà indicato il numero da chiamare attraverso il quale una voce guida vi invierà un sms per collegarvi via smartphone al sito di attivazione.
Per comodità, senza telefonare e farvi mandare il link via sms, andate direttamente col PC via browser su Google e cercate SELF SERVICE FOR MOBILE, entrate e procedete.
Si tratta di riportare una lunga serie di 6 o 7 numeri che trovate durante l’installazione di Office sul sito Microsoft per ottenere un codice finale da inserire sul programma di attivazione facendo attenzione, quando il sito vi chiede quante installazioni avete effettuato di inserire il valore 0 (ZERO) essendo la prima volta.
Una volta ottenuto il codice inseritelo e il programma si attiva.
Se vi sembra lunghetto o tedioso, dovete considerare che a comprarla nuova la licenza ESD nuova costa oltre 200 euro la versione Home & Business, oltre 100 la Student. Mio figlio, per esempio, si tiene stretto Office H&B 2010 che mi ha regalato un amico in originale che gli basta incollare il key in 1 secondo, tanto gli va benissimo quella versione.
Nei commenti negativi o richieste di rimborso leggo che la licenza non funziona, ma ho i miei dubbi: può accadere probabilmente che le istruzioni non siamo seguite scrupolosamente, sia per fretta, sia che il venditore non le fornite sufficientemente chiare o in inglese. Io ho avuto la grandissima fortuna che il primo venditore fosse davvero bravissimo (gli altri meno) e avrei comparato tutto da lui ma, purtroppo purtroppo, vendeva solo il 2016 che poi ho anche disinstallato per comprare il 2019 avendo capito come procedere grazie a lui.
Se non riuscite ad attivare, rileggete le istruzioni e riprovate, se i problemi continuano contattate il venditore, non sparate subito giudizi negativi rovinandogli senza ragione i suoi feedback positivi, solo dopo chiedete il rimborso ed esprimete civilmente il vostro parere negativo.
Se chiamate la Microsoft, li troverete comprensibilmente reticenti in quanto non hanno tracciature di queste licenze dismesse ed hanno interesse che compriate sul loro Store.

------------------------------------------------------------------------------------------------------
LICENZE OFFICE 365

Su queste suggerisco una certa cautela.
Trattasi di prodotto on line in abbonamento, ne ho acquistata una per curiosità ad un prezzo di una colazione al bar essendo capitato in un momento di offerta lancio durata un paio di ore (ad oggi costa 5 euro in più).
Il venditore invia via posta lettronica la mail di accesso e la password che vi sarà chiesto di cambiare.
Andate su
https://www.office.com/

Tutto qui, il prodotto risulta attivato e legalmente in 1 secondo e vi trovate il vostro Office 365 a vita con tutte le sue potenti funzionalità delle sue app.
Posso accedere da 5 PC, 5 Mac e da 5 tablet e smartphone, la utilizzo via browser su Linux dove non ho Office su Desktop, su PC Windows 10 e su tablet Android.
Nella descrizione è precisato che non vi è alcun invio fisico per installazioni su Desktop, ma potete scaricare su 5 PC e dovreste seguire queste istruzioni
https://support.office.com/it-it/articl ... e_in_un_PC
ma non ho provato e non posso qui confermare avendo già installata la suite 2019 che mi va alla grande e per i motivi che vi spiego di seguito.
Passiamo alle precisazioni: è una licenza Business legale, quindi il venditore rivende account come se tu facessi parte di un team e Microsoft, nelle note del vostro account, garantisce la sicurezza e la privacy. Tenete presente quindi:
- Non potete cambiare la mail che funge da nome utente e potrà capitare che se la usate finisca nelle spam altrui. Potete cambiare solo il nome visualizzabile e l’immagine del profilo, niente altro, non sono riuscito neanche a cambiare la nazionalità del venditore.
- Nel Team vedrete al tri account con le loro informazioni se le mettono, quindi non mettete dati personali nel profilo.
Ho controllato: la licenza è comunque regolarissima con tanto di ID installazione e assicurazioni Microsoft.
Il venditore ha sicuramente acquistato un volume considerevole e rivende a prezzi stracciati.
Mi sto dilettando ad esplorare questa suite, visualizzare file di testo non personali, promemoria generiche e la userò per iscrivermi ad alcuni siti per non inondare di spam le mie caselle di posta. Insomma personalmente con questo prodotto procedo al momento con cautela con cautela anche se è vendutissimo.
Ne vendono a migliaia di queste licenze ma, per le aziende, invece non è consigliato l’acquisto di tali licenze ESD: preferibile orientarsi su un servizio ad abbonamento o all’acquisto diretto per l’emissione di regolare fattura e dimostrazione in caso di controllo fiscale.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Windows 10 Pro

C’è poco da dire, è il prodotto più semplice e sicuro da acquistare, sicuramente il più acquistato.
Scegliendo la versione ESD che aggiorna il vostro Windows 10 Home, basta copiare il codice di licenza e incollarlo. Dopo il controllo on line il pc si riavvia, si aggiorna aggiungendo le funzionalità del prodotto ed è pronto.
Le uniche raccomandazioni che il venditore vi farà sono di fare il backup dei dati per sicurezza e di utilizzarlo solo per 1 solo pc. Ne ho acquistate 2 di licenze da un bravo e simpatico vietnamita, preciso e corretto nel rispondere subito alle mie domande.

Questo articolo si è basato su esperienze personali, non pretende di avere il crisma della certezza potendo norme e condizioni di vendita variare nel tempo.

Avatar utente
icchettuffai?
Post Master
Post Master
Messaggi: 86
Iscritto il: dicembre 14, 2019, 8:18 pm

Re: Guida acquisto prodotti Microsoft ESD a meno di 10 euro.

Messaggio da icchettuffai? »

Grazie ,
Molto utile, nel corso dell anno voglio proprio vedere se mi faccio il PC nuovo. Ne terrò di conto.
Grazie ancora.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Guida acquisto prodotti Microsoft ESD a meno di 10 euro.

Messaggio da Darkman »

icchettuffai? ha scritto:Grazie ,
Molto utile, nel corso dell anno voglio proprio vedere se mi faccio il PC nuovo. Ne terrò di conto.
Grazie ancora.
Sentiamoci se hai bisogno Immagine

Inviato dal mio tablet Huawey utilizzando Tapatalk

Avatar utente
icchettuffai?
Post Master
Post Master
Messaggi: 86
Iscritto il: dicembre 14, 2019, 8:18 pm

Re: Guida acquisto prodotti Microsoft ESD a meno di 10 euro.

Messaggio da icchettuffai? »

Se avrò problemi nn mancherò :)
Grazie
Avatar utente
icchettuffai?
Post Master
Post Master
Messaggi: 86
Iscritto il: dicembre 14, 2019, 8:18 pm

Re: Guida acquisto prodotti Microsoft ESD a meno di 10 euro.

Messaggio da icchettuffai? »

salve a tutti,
ecco il nodo che arriva al pettine.
Mio figlio aveva urgente necessità di utilizzare word per un compito di scuola. La versione di prova sul nuovo pc era scaduta quindi sono diventato matto per attivare una ulteriore prova di 30 giorni. Ho visto che la licenza costa ben 69 euro l'anno ma volevo vedere di trovare qualcosa di più economico.
Ho trovato questa, voi che ne pensate ?

https://versione-completa.it/microsoft- ... gK2fPD_BwE

per me sarebbe sufficiente….
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Guida acquisto prodotti Microsoft ESD a meno di 10 euro.

Messaggio da Darkman »

A parte che il sito non lo conosco ma che senso ha prenderti il 2010?

Ti consiglierei questo che ha il massimo dei gradimenti ed è 2019 e puoi chiedere la fattura

https://www.ebay.it/itm/MS-Office-2019- ... 3372588647
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Guida acquisto prodotti Microsoft ESD a meno di 10 euro.

Messaggio da bobol68 »

Probabilmente sono OT, ma considerare l'uso alternativo e gratuito della suite LibreOffice distribuito con licenza opensource? La trovo un'ottima e valida alternativa alla suite Windows.
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Guida acquisto prodotti Microsoft ESD a meno di 10 euro.

Messaggio da Darkman »

Non sei assolutamente OT. Molti si trovano benissimo. È solo questione di abitudine come per me. Per esempio, mi trovo bene con Linux, ma preferisco Gli ultimi due computer diversi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
icchettuffai?
Post Master
Post Master
Messaggi: 86
Iscritto il: dicembre 14, 2019, 8:18 pm

Re: Guida acquisto prodotti Microsoft ESD a meno di 10 euro.

Messaggio da icchettuffai? »

Nn vorrei cose troppo complicate, nn ho più tanta dimestichezza con il PC, erano anni che nn lo avevo.
Lo utilizzo solo al lavoro con le piattaforme dedicate.
È solo per uso scolastico di mio figlio quindi va bene tt.
Grazie a tt
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Guida acquisto prodotti Microsoft ESD a meno di 10 euro.

Messaggio da bobol68 »

@icchetuffai? la cosa che ho proposto non è assolutamente complicata anzi, occorre solo scaricare l'installer per windows e fare clic per installarlo.
Ti troverai la suite completa per ufficio con tutti gli applicativi

Documento di Testo (Word)
Foglio Elettronico (Excel)
Database (Access)
Presentazione (Power Point)
Disegno

PS
Comunque provarlo non ti costa assolutamente nulla, mal che vada lo disinstalli e ti compri Office ciao .
Come detto da @Darkman è solo questione di abitudine, e personalmente non riuscirei più a lasciarlo (ormai sono più di 15 anni che ho migrato completamente a Linux).
Linux Mint 20.02 XFCE
Rispondi