Bianco e Nero

Dear friends from around the world, this section is entirely dedicated to you for the greetings and for your photographs.
Here you are welcome
Avatar utente
BIANCOENERO
Utenti registrati
Utenti registrati
Messaggi: 31
Iscritto il: aprile 29, 2020, 11:51 pm

Re: Bianco e Nero

Messaggio da BIANCOENERO »

Ciao a tutti
scusate l'assenza ma il lavoro mi sta togliendo il respiro.
Riprendo la sezione con una delle mie ultime meglio riuscite.

::: S I L V I A :::
Allegati
SILVIA-4.jpg
SILVIA-4.jpg (82.84 KiB) Visto 4780 volte
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Bianco e Nero

Messaggio da bobol68 »

Molto bella la parte del viso con questo taglio decisamente intrigante, mentre il tessuto così bianco che spara e che occupa gran parte del fotogramma dà un pò fastidio (parere molto personale), a tal proposito potrei consigliare un taglio quadrato che manterrebbe comunque una parte del tessuto bianco ma in modo visivamente meno pesante. e vai
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: Bianco e Nero

Messaggio da spiderman »

A me piace molto così, anche perché il bianco mantiene ugualmente le sue sfumature .... bella e vai
Avatar utente
BIANCOENERO
Utenti registrati
Utenti registrati
Messaggi: 31
Iscritto il: aprile 29, 2020, 11:51 pm

Re: Bianco e Nero

Messaggio da BIANCOENERO »

bobol68 ha scritto: ottobre 12, 2020, 1:09 pm Molto bella la parte del viso con questo taglio decisamente intrigante, mentre il tessuto così bianco che spara e che occupa gran parte del fotogramma dà un pò fastidio (parere molto personale), a tal proposito potrei consigliare un taglio quadrato che manterrebbe comunque una parte del tessuto bianco ma in modo visivamente meno pesante. e vai
Sì...potrebbe essere un'idea se non fosse che il taglio quadrato non l'ho mai usato o forse sì ma non ricordo quando, quindi per dire che è un taglio che non prediligo. Rimango nel tradizionale 3:2 orizzontale o verticale 2:3
Il bianco dal mio monitor in ufficio non spara, ma non è l'ultima parola, ci mancherebbe.
Se sul tuo monitor invece spara, allora sono pienamente d'accordo e vai
Avatar utente
BIANCOENERO
Utenti registrati
Utenti registrati
Messaggi: 31
Iscritto il: aprile 29, 2020, 11:51 pm

Re: Bianco e Nero

Messaggio da BIANCOENERO »

Questa l'avevo già messa?
Se sì, scusate perché ormai l'età avanza... :lol:
Allegati
^.jpg
(91.86 KiB) Scaricato 377 volte
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Bianco e Nero

Messaggio da bobol68 »

No io questa ultima non l'avevo vista, sono entrato da poco nel gruppo quindi non saprei ma è molto "bellissima" un gradiente naturale dalle ombre alla luce e la barca che sta navigando verso la luce in acque sicure. Ottima composizione e conversione.
:clap: :clap:

Relativamente a quella precedente, sono sicuro che hai mantenuto le alte luci entro l'istogramma senza bucarlo, è solo che occupa gran parte del fotogramma e mi distrae dal volto
Devo dire che il formato quadrato anche io non lo apprezzavo/utilizzavo molto, e non si presta e tutte le composizioni, ma l'ho "conosciuto" e non mi dispiace affatto ;-)
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: Bianco e Nero

Messaggio da spiderman »

Quest'ultima non l'avevo ancora vista neppure io, perlomeno sul nostro forum .... molto bella, Biancoenero è un'artista, mi domando come hai fatto in pochissimi secondi prima dello scatto a creare una composizione simile ..... bravo e vai
Avatar utente
BIANCOENERO
Utenti registrati
Utenti registrati
Messaggi: 31
Iscritto il: aprile 29, 2020, 11:51 pm

Re: Bianco e Nero

Messaggio da BIANCOENERO »

spiderman ha scritto: ottobre 13, 2020, 11:08 am Quest'ultima non l'avevo ancora vista neppure io, perlomeno sul nostro forum .... molto bella, Biancoenero è un'artista, mi domando come hai fatto in pochissimi secondi prima dello scatto a creare una composizione simile ..... bravo e vai
Non sempre si ha il tempo di comporre perfettamente una foto...può capitare 1 volta su 100 per i soggetti in movimento, perché innanzitutto cambia il settaggio della fotocamera (AI Servo) e inoltre devi avere il punto di messa a fuoco proprio nel punto che vuoi mettere il soggetto, e anche in questo caso la percentuale è molto bassa, a meno che tu non abbia una fotocamera abbastanza nuova da poter avere i 51 punti di messa a fuoco (un numero indicativo ma cmq alto per intenderci...) in modo tale da poter decidere con grande precisione il punto esatto.
Nel mio caso, dato che ho una vetusta Canon 6D e i punti di messa a fuoco sono solo 9, e il punto più alto nella fotografia orizzontale non è sufficientemente alto, devi scattare alla condizione che ti restituisce la fotocamera, poi la piccola differenza la fai in post produzione.
Diversamente per la fotografia statica, e allora impostando la fotocamera in ONE SHOT, scegli anche il punto centrale che è il migliore in quanto la taratura del focus soprattutto per le entry level viene eseguito solo in quello, poi componi la scena come meglio ti aggrada.
Spero di essere stato chiaro uuu

Grazie a tutti ciao
Avatar utente
BIANCOENERO
Utenti registrati
Utenti registrati
Messaggi: 31
Iscritto il: aprile 29, 2020, 11:51 pm

Re: Bianco e Nero

Messaggio da BIANCOENERO »

Con l'occasione per farvi vedere questa fotografia con doppia luce laterale basse (non troppo)
Allegati
SILVIA.jpg
(150.21 KiB) Scaricato 359 volte
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: Bianco e Nero

Messaggio da spiderman »

BIANCOENERO ha scritto: ottobre 13, 2020, 3:46 pm
spiderman ha scritto: ottobre 13, 2020, 11:08 am Quest'ultima non l'avevo ancora vista neppure io, perlomeno sul nostro forum .... molto bella, Biancoenero è un'artista, mi domando come hai fatto in pochissimi secondi prima dello scatto a creare una composizione simile ..... bravo e vai
Non sempre si ha il tempo di comporre perfettamente una foto...può capitare 1 volta su 100 per i soggetti in movimento, perché innanzitutto cambia il settaggio della fotocamera (AI Servo) e inoltre devi avere il punto di messa a fuoco proprio nel punto che vuoi mettere il soggetto, e anche in questo caso la percentuale è molto bassa, a meno che tu non abbia una fotocamera abbastanza nuova da poter avere i 51 punti di messa a fuoco (un numero indicativo ma cmq alto per intenderci...) in modo tale da poter decidere con grande precisione il punto esatto.
Nel mio caso, dato che ho una vetusta Canon 6D e i punti di messa a fuoco sono solo 9, e il punto più alto nella fotografia orizzontale non è sufficientemente alto, devi scattare alla condizione che ti restituisce la fotocamera, poi la piccola differenza la fai in post produzione.
Diversamente per la fotografia statica, e allora impostando la fotocamera in ONE SHOT, scegli anche il punto centrale che è il migliore in quanto la taratura del focus soprattutto per le entry level viene eseguito solo in quello, poi componi la scena come meglio ti aggrada.
Spero di essere stato chiaro uuu

Grazie a tutti ciao
Hai perfettamente ragione Fabio .... il problema mio è che quando scatto, mi viene fretta e dimentico ciò che ho letto, compreso i vostri consigli ...... :(
Rispondi