(Guida) Accesso Bios bloccato da password Acer TravelMate P645

Richieste Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come e/o cosa fare" col mondo dell'informatica
Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

(Guida) Accesso Bios bloccato da password Acer TravelMate P645

Messaggio da xblastx »

Ciao a Tutti, di recente mi hanno dato da sistemare un portatile a cui dover sostituire l'ssd.
Il problema che il Bios, non so per quale motivo era protetto da password ed ovviamente il padrone non se la ricordava.
Problema 1
La batteria è saldata sulla mainboard
Problema 2
Agendo sul tasto reset da premere con lo spillo, non si resettava, come tra le altre cose viene descritto sul sito Acer
Problema 3
chiudendo il ponticello sotto la bancata di ram per resettare il bios, non si resettava nulla, se non riavviare il pc.

Ora effettuando varie ricerche in rete posto la procedura che mi ha permesso di riportare in vita il pc.

Step1
Accendere il pc e tentare l'accesso al BIOS agendo sul tasto F2
Step2
tentare l'inserimento per 3 volte di password
Step 3
Successivamente lo screen cambia ed appare la possibilità di spegnere il sistema o inserire "unlock password"
Step 4
Selezionare unlock password, successivamente apparirà un numero di 8 o 10 cifre, appuntatevelo
Step 5
andare sul sito https://www.biosbug.com/ , selezionare la marca del portatile, nel mio caso Acer
Step 6
Selezionare se il numero fornito dal portatile è da 8 o 10 cifre
Step 7
inserirlo nell'apposito spazio ed inviare la richiesta, in pochi secondi viene fornito il numero da inserire nel portatile
Step 8
A questo punto una volta entrato nel Bios andare nella sezione della password ed inserendo la password ottenuta, agire per rimuoverla o cambiarla.


Questa procedura è stata testata dal sottoscritto con lo scopo di riparare un pc non funzionante, che altrimenti sarebbe stato buttato, non mi assumo nessuna responsabilità sull'utilizzo improprio delle indicazioni fornite.

Andrea
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: (Guida) Accesso Bios bloccato da password Acer TravelMate P645

Messaggio da Darkman »

Geniale!
Prtirei da una domanda: ma la password del BIOS per quale motivo si mtte? In fondo non ci sono dati.
Altra domanda anche se andiamo OFF Topic, esiste un procedimento analogo per gli hd interni protetti da psw di windows? Un amico mi detto che in tal caso non si può neanche formattarlo.
Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

Re: (Guida) Accesso Bios bloccato da password Acer TravelMate P645

Messaggio da xblastx »

Da quella che può essere la mia esperienza dico che in alcune aziende si accede al Bios e lo is protegge per disabilitare ad esempio le usb.....
O per proteggerlo dai figli, o per mille altre motivazioni, fatto stà che poi se te le dimentichi, in un azienda di solito è in mano alla IT interna, ma a casa come nel mio caso, poi sono problemi, in quanto non sarebbe stato possibile neppure formattare il pc.

Per i dischi penso che se ci sia una protezione, quella difficilmente riesci a passarla se non con software particolari, ma con tool come partition magic o similari, falci via tutto e buona notte.... il disco viene formattato senza poter recuperare nulla.
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: (Guida) Accesso Bios bloccato da password Acer TravelMate P645

Messaggio da bobol68 »

Non se mai mi capiterà di dover fare una operazione di questo tipo ma è sempre utile sapere che "si può fare" :-D quindi grazie Andrea
Mi domando però come mai sia così semplice poterla bypassare senza dover dimostrare di essere proprietario della macchina....
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: (Guida) Accesso Bios bloccato da password Acer TravelMate P645

Messaggio da Darkman »

Verissimo ,non avevo pensato alle aziende che hanno necessità particolari. Per esempio ricordo che nella mia banca in passato avevano disabilitato le prese USB.
Ha ragione roberto: potrebbero trattarsi di pc trafugati da sbloccare ma oggi, se compri per es. da Mediaworld, è facile dimostrare la proprietà essendo lo scontrino fiscale collegato all’identità del prodotto.
Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

Re: (Guida) Accesso Bios bloccato da password Acer TravelMate P645

Messaggio da xblastx »

BHe su questo, ci sono mille varianti a tema, tra cui semplicemente anche il fatto di applicare una password per poi dimenticarsela.
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: (Guida) Accesso Bios bloccato da password Acer TravelMate P645

Messaggio da spiderman »

Bravo xblastx, questa guida potrebbe tornare utile e vai
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: (Guida) Accesso Bios bloccato da password Acer TravelMate P645

Messaggio da Silver Surfer »

Comunque esistono delle Master Password che accedono al
BIOS qualunque password la protegga.
Ma le conoscono in pochi frtbtrb
Esistevano anche per il phpbb 2, tipo BBD forum di Bongo e Bosshog, con quelle si accedeva come Superadmin... una specie di semidivinità, ma poi si sparse troppo la voce
... e la cuccagna fini con
il phpbb 3.
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: (Guida) Accesso Bios bloccato da password Acer TravelMate P645

Messaggio da spiderman »

Silver Surfer ha scritto: dicembre 27, 2021, 8:25 pm Comunque esistono delle Master Password che accedono al
BIOS qualunque password la protegga.
Ma le conoscono in pochi
Questa non la sapevo d_bbio
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: (Guida) Accesso Bios bloccato da password Acer TravelMate P645

Messaggio da Silver Surfer »

Ogni cosa che viene creata da un programmatore,
volente o nolente contiene una sorta di backdoor; insito nell'animo umano, e una parvenza d'umanità hanno anche i programmatori.
In antichità lo sapevano già i Faraoni che non facevano fare la pensione di vecchiaia, agli ingegneri delle loro piramidi.
Poi magari digitando Master Password BIOS
puoi anche trovare delle risposte, ma più facilmente dovrai andare nelle zone tenebrose del web, corazzato da un sistema operativo antiproiettile, non windows dunque.
Comunque per recuperare password o sotfware di testing, recupero dati e riparazione hardware, il top è
Kali Linux
usata dagli Hacker Etici
Ho appena scritto un topic su questa distribuzione, nel mio forumetto, e sui suoi programmi acclusi; tenedo ben presente che si parte da un Kernel roccioso come solo può essere la distro di Debian
Immagine


questo nello specifico, ma non completo, sarebbe un attacco per scoprire le password
Immagine
Io mica le uso queste cose, ma le conosco... e comunque farei un'interfaccia grafica molto più immediata :ok: .
Rispondi