Ma cosa ho trovato?

Proviamo insieme a risolvere i problemi che sorgono durante la gestione del forum.
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Ma cosa ho trovato?

Messaggio da Silver Surfer »

Ho risposto anche ad Alex, ma visto che lui è così educato, mi sforzo di esserlo anche io.
Però mi viene a dire che ho codice e software obsoleto e pericoloso: ci vorrebbe un po' di fatto.... io adesso non ci dormo, sapendo che con una 3.3.5 sarei al sicuro.
Avatar utente
Efisio
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 177
Iscritto il: novembre 21, 2019, 1:53 pm

Re: Ma cosa ho trovato?

Messaggio da Efisio »

E io che pensavo che Silver Surfer fosse una artigiano delle caldaie... d_bbio
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Ma cosa ho trovato?

Messaggio da Darkman »

Ammetto che Alex sia brusco a meno che non sa chi tu sia e delle tue capacità...ma devi convenire che chi ha il supporto phpBB in Italia non può disconoscere il verbo del phpBB.com.
Ripeto: tu sei in grado di mantenere il passo con la 3.0.12 e farla girare anche col PHP 8 ma l'utenza normale, ti assicuro, non può essere in grado di risolvere problemi che potrebbero intercorrere.
Inoltre vedi il suo stile: è lo stesso che ha dalla 3.0.x e l'ha adattato, quindi secondo me riusciresti a fare lo stesso col Silver Glacier.
Se devi essere sincwew con lo stile di Alex non mi trovo: quel mouse nero su sfondo nero che io utilizzo con estensione Firefox mi mette indifficoltà.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Ma cosa ho trovato?

Messaggio da Darkman »

Potrei paragonarti a quelli che si ostinano a voler usare ancora windows 7 e Internet Explorer dedicandosi alla loro sicurezza e sviluppo in barba alla Micorosoft che li ha ripudiati
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Ma cosa ho trovato?

Messaggio da Silver Surfer »

No, non e così, diciamo che uso software obsoleto perché reputo quello nuovo ancora peggio.
Se tu chiudi due finestre e poi apri il portone d'ingresso, sei certo di essere più al sicuro?
Non per spaventare, ma nelle nuove versioni di PHP ci sono alcuni servizi, potrei anche scrivere i nomi, che se attivati aprono autostrade a 10 corsie per i cracker.
E se le implementano, diverse piattaforme host le utilizzeranno.
Sarebbe come quello che si preoccupa della pagliuzza, e si ostina a non accorgersi del palo.
Con questo, non voglio dire di usare Internet Explorer 7.... anche se con quello, forse riesci a giocare nelle Arcade Games fistiotto frtbtrb
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Ma cosa ho trovato?

Messaggio da Darkman »

Non obsoleto, ad essere precisi non aggiornato secondo i dettami del phpBB.com.
Ti posso anche credere che giri meglio col PHP 7, ma devi convenire che con le estensioni il codice rimane immacolato senza eventuali crepe delle MOD.
Personalmente non tornerei indietro per i seguenti motivi:
- METODO DI AGGIORNAMENTO: un webmaster di lungo corso risolve sempre eventuali problemi legati ad essi, ma ti posso assicurare che il fatto che ti fanno persino scaricare eventuali file mancanti è una bella feature.
- ESTENSIONI: si installano quasi come le app dei telefonini dopo che hai capito il meccanismo.
- SUPPORTO: lo danno solo dalle 3.1.x
- GARANTE E GDPR: ok anche la 3.0.1X ha la sua MOD sulla privacy, ma il Garante raccomanda di adottare tutte le più recenti forme di protezione dei dati . Vero che non può stabilire qualisiano, m se un utente fa una denuncia ei violazione dei suoi dati, tu webmaster titolare dei dati devi dimostrare di aver adottato le pià recenti misure di sicurezza.

Ovvio che nel caso dei nostri forum che viaggiano con una media di 5 utenti a sera, nessuno perderebbe tempo per noi, ma parliamo in linea generale.
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Ma cosa ho trovato?

Messaggio da Silver Surfer »

Se vuoi protezione ti spiego come hasshare (che brutto termine) con
Argon2id algorithm che è ancora oggi il top del top, però l'host deve attivare il servizio
sodium.
Io sto usando la 3.0.14 perchè :
sono un testone, ovvio
pure bastiancontrario, il mio fumetto preferito difatti è Mister No;
ma seriamente hanno messo una stringa in 3.0.14 spacciandola come patch di sicurezza e invece ti portava all'aggiornamento della 3.1.x.
La 3.1.x ma anche la 3.2.x scritte 5/10 anni dopo: hanno tutti i difetti della Olympus più tanti altri difetti aggiuntivi: con l'aggravante che per aggiornare, se davi retta a loro, dovevi fare repulisti e gettare a mare, ore e ore di modifiche... poi per cosa per ritrovarti messo peggio!
Tieni presente che i javascript di quelle versioni, vengono oggi, considerati esempio lampante di come non vada scritto tale codice.
E tanti programmatori che segnalavano enormi falle di sicurezza, e di compilazione errata del codice, neanche venivano considerati!
Ma lo sai quanti forum esistevano al mondo con Olympus e quanti hanno preferito passare ad altre soluzioni con 3.1 e 3.2?
Non voglio pensarci.
Adesso guardo la 3.3.5 ma sono estremamente deluso, anche io avevo gettato la spugna, poi convinto da questi tizi, che spendono tempo e risorse per aggiornare la Olympus, poco a poco ho provato a ripartire.
Per le estensioni, anche li loro hanno un sistema di mod che funziona ancora meglio, perchè non devi rispettare paletti rigidi o aspettare che un web master ti approvi la modifica, e se non la vuoi più, un click e togli tutto, senza inficiare eventuali tabelle del database usate.
Per adesso passerei a 3.3.5 solo se mi garantissero il mantenimento dello stile personale e delle mod applicate.
I miei sodali ci stanno lavorando: però mi dicono che il codice della 3.3.5 è sempre di tipo pigro!
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Ma cosa ho trovato?

Messaggio da Darkman »

Sul testone siamo d'accordo mi sganascio mi sganascio mi sganascio
Adesso ricordo...la 3.0.14 non la installai perchè avevano fatto intendere chiaramente che il futuro non era quello e saltai il fossato.
Scusa...ma se lo stile è tuo, loro possono benissimo rispoderti: ok allora aggiornalo tu alla 3.3.5, il phpBB.com ha sempre sviluppato il prosilver e solo quello come stile dopo aver abbandonato ll subsilver, degli altri stili si è limitato a validarli..anzo non so se lo fa ancora a dire la verità.
Per le MOD molte sono state aggiornate in estensioni e qualcuna è simile alle tue.
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Ma cosa ho trovato?

Messaggio da Silver Surfer »

Si lo so che potrei aggiornarlo io, lo stile, che poi deriva dal prosilver, con tutti quei dd dr ecc.nel codice.
Sono obbrobriosi, ma oramai mi ci sono affezionato.
Ho preso i code changes per passare dalla 3.0.14 alla 3.1, solo per vedere a che punto si fossero spinti.
Neanche ho provato.
Un lavoro enorme.
Senza considerare che volessi passare alla 3.3.5 dovrei metterci tanto tempo che forse morirei prima di vecchiaia.
Poi non mi pare proprio che abbiano abbandonato il subsilver2, l'ho visto ancora in 3.3.5. uno stile che a livello di codice, sin da phpbb2 mi provocava reazioni allergiche.
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Ma cosa ho trovato?

Messaggio da Silver Surfer »

Ad Alex ho risposto, aveva solo frainteso le mie premesse.
Per un forum nuovo, gli ho scritto che userei un ramo della 3.3 anche se ancora adesso è alla 3.3.7 e prima dei rilasci 8 o ancora meglio 9, le versioni sono molto bacate.
Lui sostiene che usare Olympus è pericoloso per i miei utenti perchè sarebbe un codice con tanti buchi.
In effetti è vero, Olympus come ogni software dinamico, ha miliardi di debolezze; invece utilizzare phpBB 3.3.7. cosa ti garantisce? Miliardi di bachi meno qualche migliaio forse, ma ce ne saranno migliaia di aggiuntivi nel nuovo codice.
Poi i miei utenti sanno che rischiano a collegarsi al mio forum, ma non per i bug ma per l'Admin stesso frtbtrb frtbtrb frtbtrb frtbtrb
Comunque sto testando una 3.3.7 con database reso digeribile e stile prosilver puro.

Immagine
Rispondi