Il nuovo digitale è arrivato ma...

Richieste Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come e/o cosa fare" col mondo dell'informatica
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Darkman »

Sei troppo preparato per noi in questi argomenti, fatico non poco a starti dietro e ammetto che è colpa di queste versioni che mi hanno fatto regredire sui meccanismi del phpBB (del PHP non ne parliamo: sono del tutto a digiuno), posso solo ironizzare nel ricordare che in BBD eri il ns. Babbo Natale ma ammettevi che, purtroppo, ti rifornivi in siti russi dove pullulavano virus come mosche Imi passasti l'indirizzo). Con l'avvento di Megauload si aprì l'era delle vacche grasse.
Da Gentleman non mi hai risposto di Bionda, ma ti informo volentieri che Cesare sta bene, ha avuto una bellissima figliola e, sul piano informatico, è dedito totalmente ad Apple. Con i forum chiuse da tempo, essere admin a molti viene voglia di lasciare dopo un pò...peccato, perchè in phpBB2 era bravo, non ha voluto saperne dei phpBB3, è rimasto utente in sospcforum sino alla sua chiusura.
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Silver Surfer »

Cesare è un bravo bourdel!
Il phpbb2 è stato il mio primo forum, codice leggerissimo e velocissimo, peccato che adesso è quasi totalmente deprecato, ma esistono i refugees anche del phpbb2.
I siti russi di scaricamento, non li frequento più, ma all'epoca mi connettevo con dei sistemi operativi corazzati, Unix based, il pericolo di trojan e vari era pressochè certo.
Ieri ho messo in contatto i due programmatori che ritengo migliori nell'ambito di sviluppo Olympus, non si conoscevano affatto: anche se da vie complementari, lavoravano da anni alle stesse finalità fattuali ( sarei pronto per candidarmi in politica? ). Uno è russo l'altro statunitense; avevo proposto come lingua franca il dialetto modenese, ma poi per un'inezia, ha vinto l'inglese! :mrgreen:
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Darkman »

mi sganascio mi sganascio mi sganascio
Potevi invitarli su Brain e avresti installato un traduttore simultaneo. Sarei lieto che riuscissi a far incontrare un russo con un ucraino.
Ti faccio una previsione: se aggiornerete l'Olympus per ripudiare la 3.3.x e le estensioni, vedrai che ci saranno le versioni 1.x.x.-2.x.x. ecc, non potrai sfuggire a questo.
Il phpBB2 era esteticamente bellissimo e molto plasmabile ma un vero colabrodo dice la storia, ho il rammarico di non essere stato admin a quei tempi per conoscere il suo PCA. Quel forum famoso su Pinnacle teneva sino all'ultimo il phpBB2 ma solo perchè non aveva admin in grado di aggiornarlo e poi ha chiuso, mi pare che per lo stesso motivo chiude il forum dove stava Andrea Echoes64...mi contattò ed ero ben disposto ad aiutarlo ma lui non volle prendersi l'onere.
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Silver Surfer »

I refugees hanno posto rimedio sul lato sicurezza, li conoscevo sono quasi tutti sviluppatori di phpbb.com nostalgici.
Il pca del phpbb2 che io ricordi era del tutto simile al 3.0.0.
La rottura era nel codice, nel motore ma nell'aspetto i cambiamenti erano irrilevanti, se debbo dire sullo stile, ovviamente il prosilver non esisteva, impazzava il subsilver tabellare, con profilo sinistrorso.

Il russo, che dal 2019 si è trasferito in Finlandia e che è contro la guerra fratricida con l'Ucraina, ha già adottato la nuova numerazione partendo da 1.0.0. adesso è giunto alla 1.9.6.
Ma Sospc era già ascraeus o era rimasto Olympus?
Nel secondo caso, con backup di database e filesystem sarebbe un attimo rimetterlo online con PHP 8.
Potrei passarti un Olympus già formattato, a cui dovresti sono modificare alla bisogna il config.php.
Mai più aggiornamenti e andrebbe come una scheggia!
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Darkman »

Mi avevi chiesto delle ultime versioni di sospcforum. Ero riuscito ad aggiornarlo alle versioni 3.3.x con estensioni e lo stesso Alex75 non lo credeva possibile avendo il DB più di 1 GB di peso, il forum aveva le estensioni :) Poi dovemmo chiudere per i costi inappropriati per 4 gatti che eravamo e per le pressanti leggi in vigore in materia di privacy, GDPR e certificati di sucurezza. Non era più un relax sopratutto dopo l'attacco informatico di brutefoce che subimmo sventato tramite supporto host.
Avatar utente
Silver Surfer
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 331
Iscritto il: aprile 5, 2009, 8:00 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Silver Surfer »

Per il database, la dimensione potrebbe creare problemi per i timestop impostati dal PHP.ini sul server, ma in realtà il problema in conversione sarebbe dato dalle tabelle aggiunte o dalle tabelle modificate. Una volta che il database lo rendi conforme, problemi non dovrebbero essercene
In un phpBB se togli tre tabelle togli il 95% dei dati.
Già dover ripulire un database creato negli anni era una cosa completamente senza senso. O lo fai complementare al vecchio o dici chiaramente di ripartire da zero, che facevano più bella figura. Io ho aggiornato per sfizio alla 3.3.5. ma non era il mio forum aggiornato, era quello che volevano loro che diventassero i phpbb.
Comunque parliamo di software bb, che diciamolo, sono utilizzati dai dinosauri informatici.😎
Rispondi