Il nuovo digitale è arrivato ma...

Richieste Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come e/o cosa fare" col mondo dell'informatica
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Darkman »

Sono sempre stato convinto che la tecnologia debba andare al passo con le esigenze se nel frattempo stai bene a meno che vuoi sperimentare e aggiornarti per gusto di farlo.
Le mie 4 TV in casa sono stati prodotti di ottima qualità quando li ho acquistati e volevo aspettare la morte sel segnale senza fare file per acquistare decoder oTV.
Ma...l'8 marzo non era successo nulla, oggi molti canali sono saltati, ho risintonizzato e su 3 (TV HD) si rivede (eccetto i canali test) tutto nei canali HD.
Non mi sembra che debbano dismettere a breve i canali HD o forse mi sbaglio?
Avatar utente
bobol68
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 365
Iscritto il: gennaio 6, 2020, 2:32 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da bobol68 »

Si infatti.......da quello che ho capito d'ora in poi sarà tutto trasmesso solo in HD, quindi se il tuo TV si è risintonizzato credo tu possa stare tranquillo per un bel pò di tempo, almeno questo è quello che ho capito io che sono esattamente nella tua situazione a parte che di tv "vecchie" di più di 15 anni ne ho soltanto 1 e vedo tranquillamente tutti i canali HD.
ciao
Linux Mint 20.02 XFCE
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Darkman »

C'è una cosa che non caspisco nonstante le ricerche che sto facendo.
Su tv Samsung e LG anni 2013-2014 io vedo tutti i canali HD al momento, sul TCL 2017 Android, nonstante abbia risintonizzato, i canali Rai Movie e Rai Premium non riesco a vederli...secondo voi perchè?
Stessa cosa alla mia collega Letizia che mi ha chiesto lumi.
Avatar utente
spiderman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 605
Iscritto il: gennaio 1, 2010, 7:22 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da spiderman »

A parte l'anno del televisore, la prova da fare è quella del canale 100 e 200, se non vedi nulla devi aggiungere un decoder esterno
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Darkman »

Nessuno dei miei tv vede i canali test 100 e 200 e sono consapevole che devo cambiarli o devo aggiungere un decoder nel 2023 o prima.
Quello che volevo capire è perchè su uno, pur essendo l'ultimo e di nuona qualtà, non vede i canali HD della Rai sopra citati.
So per certo che Rai Movie, Premium ed altri sono passati a tvsat come il 114 ma non è che mi metto a comprare la CAM per uel televisore perchè non ho la parabola.
Il ragazzo di mia figlia ha la parabila per motivi logistici e per questo ha acquistato la CAM e ha risolto il problema del passaggio al nuovo digitale.
Avatar utente
Efisio
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 177
Iscritto il: novembre 21, 2019, 1:53 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Efisio »

Darkman ha scritto: marzo 30, 2022, 7:33 pm Quello che volevo capire è perchè su uno, pur essendo l'ultimo e di nuona qualtà, non vede i canali HD della Rai sopra citati.
Non vedi i canali HD che hai citato (premium e movie) semplicemente perchè, pur se sono passati dal mpeg2 al mpeg4, continuano a trasmettere in SD.
Il mpeg4 non è sinonimo di Alta Definizione.
Forse non ci hai fatto caso ma, nel pubblicizzare la novità, non parlavano di HD (Alta definizione) ma di Alta Qualità che in molti si chiedono cosa vuol dire...
Qui c'è un articolo molto interessante...
https://www.dday.it/redazione/42049/swi ... io-in-atto
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Darkman »

E perché gli altri miei televisori pur essendo vecchi li vedono?

Inviato dal mio Huawei P10 Lite utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Efisio
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 177
Iscritto il: novembre 21, 2019, 1:53 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Efisio »

Darkman ha scritto: marzo 30, 2022, 8:04 pm E perché gli altri miei televisori pur essendo vecchi li vedono?

Inviato dal mio Huawei P10 Lite utilizzando Tapatalk
Potrebbe essere questione di sensibilità del sintonizzatore della televisione o di potenza del segnale nella presa tv dove si presenta il problema.
Prova a ripetere la risintonizzazione del TLC (dove non vedi movie e premium) collegandolo provvisoriamente nella presa tv del samsung o lg...
Questi sono i miei principi, e se non vi piacciono... beh, ne ho altri.
Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da xblastx »

Concordo con Efisio.
I fattori potrebbero essere diversi in quanto oltre al prodotto in tuo possesso potrebbero esserci anche problematiche di carattere di ripetitore di zona, regolazione dell'antenna ecc.
Purtroppo bisognerebbe andare per gradi ed analizzare ogni componente dell'impianto, ma probabilmente il solo dover contattare un antennista (se non si e' in condominio) per verificare il segnale, penso costerebbe piu' che comprare un decoder da pochi euro al supermercato......
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Il nuovo digitale è arrivato ma...

Messaggio da Darkman »

Concordo con tutto ma, dopo aver risintonizzato e provaa la tv su altre prese, quei canali non li vedo.
Lo strano è che anche il 24 pollici sansung del 2005circa legge tutti i canali HD della Rai, il TV LG 2012, il Samsung 2013 e LG 24 del 2015.
Questo TCL preso nel 2018 (quindi produzione 2017) no.
Sospetto che sia una qustione hardware di lettura compatibile con il tipo di segnale di questi canali.
Rispondi