Gestione della batteria notebook

Richieste Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come e/o cosa fare" col mondo dell'informatica
Rispondi
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Gestione della batteria notebook

Messaggio da Darkman »

Fra pochi giorni finisco il periodo di mobilità o esodo come viene chiamato per i bancari e vado in pensione, quindi approfittando delle offerte mi sono regalato un nuovo notebook.
Dopo i primi giorni la batteria dura il giusto, circa 5-6 oree anche più se non sento musica.
Una volta si staccava la batteria per preservarla usando la rete elettrica, ora non è possibile e non mi sembra un vantaggio.

Tenendo conto che lo uso tutti i giorni, devo ricaricare ogni giorno.
Ok sakvo la batteria ma mi rovina la presa d'ingresso a lungo andare quando prima poi dovrò attaccare fisso il caribatteria.

Alternative?

Per esempio se, una volta completata la carica, staccassi il caricabatteria dalla presa di corrente lasciando attaccato il pc sarebbe lo stesso?

Oppure trovare una specie di prolunga di pochi centimetri per non staccare sempre dal pc, si potrebbero trovare?
Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

Re: Gestione della batteria notebook

Messaggio da xblastx »

Ciao
Non afferro.
Il tuo problema sarebbe che ti si rovina il connettore di alimentazione?
Valutare l'opzione docking station?


Immagine

Io utilizzo questo pc circa 8 ore al giorno, da circa 2 anni e la batteria ad oggi, seppur constantemente carica, dato che e' sempre alimentato, non fa una piega.
E comunque, anche dovesse essere da sostituire prima o poi, la procedura non e' cosi' complessa come potrebbe sembrare, oramai tutti i portatili sono cosi', questa soluzione permette anche di risparmiare nelle dimensioni del pc stesso .
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Gestione della batteria notebook

Messaggio da Darkman »

Senza parole Mi stai dicendo che è inutile prendere precauzioni e posso tenere il PC sempre collegato alla batteria in carica? Moltissimi articoli dicono il contrario. Per me va benissimo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
xblastx
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 155
Iscritto il: novembre 21, 2019, 3:38 pm

Re: Gestione della batteria notebook

Messaggio da xblastx »

Mah io non dico che sia certezza, sicuramente i cicli di ricarica aiutano la batteria a preservarsi, ma al tempo stesso posso dirti, che dalla mia esperienza personale, con questo portatile e con il portatile precedente, che la mia azienda ci fornisce, provblemi non ne ho mai avuti.
Anzi ti diro' che il portatile precedente a quello in foto, durato circa 3 anni, aveva ceduto la main, ma tutto il resto del pc era perfettamente operativo.
Un bel giorno si e' spento e basta.
Avatar utente
Darkman
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1204
Iscritto il: marzo 28, 2009, 11:04 pm

Re: Gestione della batteria notebook

Messaggio da Darkman »

Ho attuato sinora il suggerimento di andrea ma,[youtube][/youtube] studiando l'app Lenovo Vantage, ho attivato la funzione CONSERVAZIONE BATTERIA che consente di carica senza arrivare al massimo e tenere sempre attaccato alla rete
Rispondi